Utente:Wedhro/Aiuto:Fare carriera

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tutti gli utenti registrati sono (teoricamente) contributori, ma pochi hanno le capacità, il fegato e l'adeguata copertura assicurativa che servono per diventare gestori di Nonciclopedia!

I vari ruoli gestionali sono detti gruppi utente (o solo "gruppi", da pronunciare come groupie) e oltre ad conferire un titolo altisonante e incomprensibile a chi a scuola ha fatto Francese, conferiscono una serie di poteri e doveri a chi ha i requisiti per meritarli, previa consultazione della comunità e assenso dei Burocrati.

Qui trovi i vari ruoli cui qualunque Nonciclopediano può accedere, automaticamente o previa selezione, disposti in ordine crescente in modo da fornire un organigramma (o "gerarchia", o "mafia corporativa") che chiarisca bene chi può fare o non fare cosa, e chi è più in alto di chi. NB: ci sono altri gruppi utente "tecnici" che non hanno molto a che fare con la gestione, e qui non li trovi.

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Livelli di accesso degli utenti.

︿

Questi sono gli utenti registrati senza nessun potere particolare.

(Lista di tutti gli utenti non in altri gruppi)

Utenti

Detto così suona bene ma in realtà sono i niubbi registrati il cui account non ha ancora neanche 4 giorni di anzianità.

In quanto nabbazzi cosmici, saranno probabilmente digiuni anche delle più elementari norme igieniche e bisognerà spiegargli pure come allacciarsi le scarpe senza mozzarsi un dito. Portate pazienza, tanto il 99% di chi si registra non supera mai questa fase.

A parte i diritti che toccano anche agli anonimi (creare e modificare pagine), possono anche caricare file, modificare template, spostare (rinominare) pagine, entrare in chat.

Dopo 4 giorni diventano automaticamente...

Utenti autoconvalidati

Gli utenti a tutti gli effetti che sono sopravvissuti ai 4 giorni di naja e ora sono pronti per andare al fronte da bravi marmittoni. Costituiscono il grosso dell'utenza attiva, il corpaccione pulsante della comunità, il ventre molle del sito, e qui finiscono le analogie grevi.

Oltre ai diritti già concessi ai nabbi di cui sopra, possono modificare pagine semi-protette, e inserire link esterni senza passare per il "captcha".

Utenti con diritto di voto

Questo un gruppo non lo è per niente, non ci sono diritti né nient'altro. È solo una distinzione fra gli utenti troppo pivelli per votare, e per quelli che invece hanno abbastanza contributi e anzianità per poter votare.

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Votazioni#Diritto di voto.

Finora s'è parlato dei sig. Nessuno, qui invece parte il secondo gradino più basso, quello dei servi della gleba, dei traffichini, insomma, dei masochisti che fanno tutta la fatica ma non beccano figa manco per sbaglio.

Questi gruppi danno poteri minimi di gestione dei contributi; in pratica, sono i vigilanti e i manovali. Mancano le battone, ma a quello ci pensa la mamma di <Anonimo>.

Movefile

Maniaci dell'ordine, danno una mano al Progetto Catalogazione Immagini principalmente dando un nome decente a immagini titolate dalla solita scimmia che batte i tasti a caso. Può occuparsi anche di file di altro tipo, ma quelli non se l'incula nessuno.

Oltre ai diritti già concessi agli altri utenti autoconvalidati o non, possono spostare file.

Hanno il dovere di rinominare immagini e altri file caricati con nomi non consentiti.

(Lista dei Movefile)

Rollback

L'equivalente degli schiacciatori seriali di pluriball, costoro vigilano ossessivamente i contributi recenti in attesa di un vandalo idrofobo.

Oltre ai diritti concessi agli altri utenti autoconvalidati, possono annullare in un colpo solo tutte le modifiche dell'ultimo utente, azione definita proprio come "rollback".

Hanno il dovere di tenere d'occhio le Ultime Modifiche per annullare i contributi vandalici.

(Lista dei Rollback)

☆☆ Moderatori di contenuti ☆☆

Detti anche moderatori o mod, hanno poteri che consentono di tenere in ordine in sito da quasi tutti i guai che possono capitare, a parte l'imperversare degli imbecilli persistenti. Qui iniziano in compiti di vera responsabilità e di sbattimento superiore alla media, ovvero i poliziotti e i capimastro.

A parte i diritti già concessi a Rollback e Movefile, possono cancellare pagine, ripristinarle e proteggerle da modifica, inoltre possono cacciare utenti dalla Chat.

Oltre a dover monitorare le ultime modifiche e rinominare immagini, hanno anche il dovere di gestire le pagine segnalate per la cancellazione, proteggere le pagine di servizio o soggette a vandalismi frequenti, curare la manutenzione delle pagine di discussione, moderare queste e la chat, e gestire le [[Aiuto:Votazioni|pagine di votazione].

(Lista dei Moderatori di contenuti)

☆☆☆ Amministratori ☆☆☆

Detti anche admin o sysop, questi malati di mente riuniscono in sé le vocazioni di magistrati e di architetti, potendo fare e disfare quasi di tutto. I loro privilegi sono potenzialmente devastanti ma si possono sempre defenestrare qualora si montino la testa.

A parte i poteri già concessi ai Moderatori di contenuti (cancellare, ripristinare e proteggere pagine), sono immuni al blocco (ma si può comunque degradarli e dopo bloccarli), e possono cancellare video e pagine utente o particolarmente attive, spostare sottopagine in blocco, attivare e disattivare estensioni, modificare l'interfaccia utente, accedere agli strumenti di amministrazione, bloccare utenti, e una marea di altri poteri secondari.

Oltre ai dover monitorare le UM, spostare/cancellare/ripristinare/proteggere pagine, curare le discussioni e gestire le votazioni, hanno il dovere di gestire tutte le pagine di servizio, gli strumenti tecnici e l'interfaccia grafica, nonché di bloccare utenti molesti a seconda delle necessità.

(Lista degli amministratori)

☆☆☆☆

Questi gruppi costituiscono il gradino più in alto di tutti: quelli che non possono fare un granché, ma quel poco può fare danni consistenti al sito e alla comunità, a volte irreparabilmente. Quindi sono gli unici gruppi utente che vanno assegnati con molta attenzione e col consenso della comunità.

Per ottenere una di queste cariche bisogna essere admin con almeno 6 mesi ininterrotti dalla nomina, e sottoporsi a una votazione in Parlamento che gli confermi o neghi la carica.

NB: questi gruppi sono un po' anomali rispetto agli altri, che in qualche modo si "evolvono" dal più limitato al più potente. Dover essere un Amministratore quindi non è davvero un requisito, e in effetti un utente può diventare CU o burò e poi dimettersi da admin, conservando quindi solo i poteri superiori e nient'altro.

Check User

Abbreviato come CU, è la Digos di Nonciclopedia: questi paranoici impiccioni sorvegliano il sito per sgamare le vostre malefatte dalle impronte digitali del criceto di vostra nonna.

Per diventare CU è necessario che un Burocrate ne faccia richiesta a Wikia dimostrando che il sito è vandalizzato di frequente, solo dopo di ciò si può procedere con la votazione come sopra.

A parte eventuali poteri già posseduti per appartenenza ad altri gruppi, possono Visualizzare quali IP sono utilizzati da un utente e se un IP corrisponde a più profili, per capire se una singola persona si sta spacciando per più utenze diverse per vandalizzare il sito, taroccare le votazioni ecc.

Hanno il dovere di verificare l'identità di un utente quando emergano dubbi e di comunicarli a chi deve prendere provvedimenti, ma non di diffondere dati sensibili di cui venisse a conoscenza (c'è rischio di querela!).

(Lista dei Check User)

Burocrati

Detti anche Burò, questi subdoli figli di troia sono i politici del sito, con tutto ciò che ne consegue in fatto di lordura morale, ma senza alcuno dei vantaggi economici.

Non possono fare gran parte delle cose che possono fare gli admin, ma potendo promuovere o degradare nonché bannare questi ultimi senza poter subire a loro volta lo stesso destino, sono anche più potenti.

A parte eventuali poteri già posseduti per appartenenza ad altri gruppi,, possono promuovere o degradare utenti dai gruppi non-elettivi (da admin in giù), secondo le procedure indicate qui, e bloccare utenti.

(Lista dei Burocrati)