Utente:TriskelFabbro/Rame

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è Tornado.

Due tornadi durante l'accoppiamento.
« Amore, sono tornado! »
(Un tornado rivolto a sua moglie dopo la giornata lavorativa)
« TROMBA MARINA PER UN QUARTO D'ORA »
(Titolo del Corriere del Mezzogiorno, 1997)

Il tornado o tromba

d'aria o Tazmania è un fenomeno atmosferico del grado "Si salvi chi può" particolarmente seccante sopratutto se ne è prevista la presenza nella stessa meta turistica scelta per le ferie. È noto per essere una famosa star di Hollywood, nonché per il suo mica tanto trascurabile titolo di forza meteorologica più distruttiva in assoluto, battendo perfino il climatizzatore sul collo.

Aspetto

Il tornado si caratterizza per la sua particolare forma ad "imbuto che usava mio nonno per travasare illegalmente la grappa in cantina", forma difficilmente replicabile altrimenti in natura; si genera solitamente da cumulonembi mesociclonici incazzati che si sfogano scatenandolo sulla terra in tutta la sua più virile potenza. Il diametro di questi lombriconi è stato misurato da ricercatori morti nell'esperimento, quindi non sappiamo dirlo con certezza, ma crediamo che a spanne dovrebbe raggiungere i diciassettordici metriglia, tipo.
Una vecchia diceria non sostenuta da prove concrete a causa di mancanza di personale (altro che crisi!) sostiene che al centro del tornado vi sia bonaccia assurda; tuttavia contando la morte e distruzione che sparge sul suo cammino possiamo affermare che al suo nucleo dovrebbe trovarsi all'incirca la stessa calma della domenica mattina in piazza, vuoi per le sbornie vuoi per la messa.

Classificazione e distruttività

La distruttività di un tornado si calcola in base alla sua durata, velocità e intensità. Una tromba d'aria mediamente dura dai 5 ai 15 minuti, se supera i 60 minuti viene invece chiamata tromba da n'ora. Gli spostamenti della tromba d'aria oscillano tra una velocità spesso non costante compresa tra 30 e 100 km/h. La classificazione delle trombe d'aria avviene in base alla rilevazione empirica dei danni causati secondo la Scala Fujifilm, dal nome del professore dell'Università di Chicago che l'ha ideata nel 1971 traendo ispirazione da un documentario. Come per i terremoti con la Scala Mercalli la suddivisione avviene per gradi di distruttività del fenomeno:

Grado Classificazione Velocità del vento
EF0 Brezza estiva 105-137 km/h
EF1 Chi è quel mona che batte la porta? 138-178 km/h
EF2 Ero sicuro di aver parcheggiato qua 179-218 km/h
EF3 Ero sicuro di abitare qua 219-266 km/h
EF4 Dito di Dio 267-322 km/h
EF5 Raggio della morte > 322 km/h

Quando la velocità del vento supera quella di una Lamborghini al chilometro lanciato, la forza distruttiva del tornado è al suo apice, esso può scatenarsi, traslocare una città e sparire anche solo nel giro di 30 minuti. Nonostante questo tempo sufficientemente ampio da far intervenire addirittura i vigili urbani nell'emergenza, nessun Supereroe si è mai palesato per contrastare la sua furia devastatrice.

Tornado + X = Y

Voci correlate


Categoria:Catastrofi Categoria:Fenomeni atmosferici