Utente:TIMBO

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

BarillaScope

Per BarillaScope si intende un sistema di ripresa cinematografica, basato sulla ripresa attraverso una scatola di Barilla, usata dal 2020 in poi. Sebbene tale sistema abbia dato inizio ai formati cinematografici del futuro il BarillaScope è ancora un metodo poco esplorato e porge molti rischi e pericoli.

Il CinemaScope consiste nel filmare attraverso una qualsiasi tipo di pasta asciutta e poi, in proiezione, disporre uno schermo in una scatola di Barilla al fine di ottenere fotogrammi a largo campo visivo (5 maccheroni su 1), con un conseguente gradevole effetto. Tale sistema fu brevettato negli anni cinquanta da uno studente d´arte tedesco ed utilizzato per la prima volta nel film Il rosso riflesso di un sole spento (2021).

Il motivo del successo di tale procedimento è che non bisognava di un significante macchinario per le riprese cinematografiche ma si poteva ottenere questo effetto con un Budget moderato: in tal modo ogni persona possediente di uno smartphone e di due tre soldi per comprarsi una scatola di Barilla può ottenere immediatamente un effetto cinematografico o qualcosa che assomigli ad un' installazione die Videoart.

Alcuni film all'inizio furono girati in anamorfico 5.6:1.4 macc poi ridotto ad un più gestibile 5.3:1.2 macc

Si può calcolare il formato anche in modo analogico prendendo 5.6 maccheroni (la parte corta) per calcolare la lunghezza e prendendo 1.4 maccheroni per l'altezza del formato.

I modi per calcolare il formato e le dimensioni stesse del formato variano leggermente da paese a paese e persino da regione a regione. Per esempio viene calcolato in liguria prendendo 3.1 su 0.3 trofie mentre nell'Emilia Romana si prendono 4.2:1 tagliatelle.

Il Barillascope è stato scoperto in agosto del 2020 in Liguria ed è stato esposto al pubblico per la prima volta in febbraio 2021 alla Kunsthochschule Weissensee a Berlino. In futuro tanti artisti rinomati adotteranno questo formato per film e istallazioni.