Utente:Scalpore/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione

Se sei arrivato fin qua fa lo sforzo di leggere qui sotto. Accetto critiche e consigli.


Christiaan Barnard

Christiaan Barnard poco prima di essere accecato dal flash.

Christiaan Neethling Barnard, più semplicemente Bernardo era un chirurgo divenuto famoso per aver praticato il primo trapianto di cuore.

Biocardiografia

Nato quattro giorni prima il 12 novembre 1922 nell'Africa del sud, sua madre era una animalista convinta mentre suo padre uno degli ultimi cacciatori di vampiri e amico fidato di Van Helsing; fin da piccolo Barnard aiutava suo padre durante i rastrellamenti a tappeto, cosa che lo segnerà profondamente perché decise di seguire le orme del padre.

A 15 anni la svolta: sua madre, stanca di vedere ed ogni volta lavare paletti insanguinati, se ne va di casa dopo aver scritto una lettera, in cui afferma:

« Sono stufa dei vostri comportamenti macabri ed insensibili, basta uccidere animali che hanno il sacrosanto diritto di vivere le proprie vite, cercate un altro modo di guadagnarvi il pane. Fino a quel momento me ne starò lontana da casa. »

Da quel momento Barnard capisce l’animo sensibile di sua madre e decide di diventare medico, studiando all’Università della Città del Capo mandando a puttane il lavoro del padre. Dopo aver acquisito la laurea in medicina & chirurgia con 110&determinazione a aprtire dal 1951 lavora nell'ospedale cittadino come medico di base. Ripensando a ciò che aveva detto sua madre nella lettera ed al lavoro del padre, per non fare un torto a nessuno dei due, decide di specializzarsi come chirurgo cardiotoracico: in questo modo accontenta sia suo padre, giocherellando con il torace dei pazienti e facendo a fettine gli organi ivi contenuti, sia sua madre dato che in questo modo ha la possibilità di salvare molte vite.

Nel 1956 per poter raggiungere il suo obbiettivo si reca negli Stati Uniti d'America all'Università del Minnesota nel Minneapolis detta anche "la grande Monopoli"; Bernardo definirà in seguito, gli anni trascorsi in America, come i più affascinanti momenti della sua vita: alcuni affermano di averlo visto partecipare alle attività della confraternita a cui si era iscritto, lasciandosi andare ai piaceri della carne [1] e bevendo litri su litri di buon vino affermando (da buon medico) che questo preveniva gli attacchi di cuore.

Dopo aver dilaniato il fegato ed ottenuta l'ambita specializzazione, nel 1958 ritorna in Africa dove viene reclutato nell'ospedale Groote Schuur [2] e stabilendo così la prima unità di chirurghi cardiotoracici, fulcro dell'ospedale. [3]

Note

  1. ^ Ma che diavolo avete capito? Adorava le grigliate di carne con gli amici.
  2. ^ Prima di essere un ospedale era una capanna, anzi la capanna dello zio Tom (da cui ne riceve il nome Schuur).
  3. ^ Anche perché ne fu il primo.