Utente:Sarita./Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Miami Vice

Miami Vice è un telefilm prodotto dalla repubblica dello Spagnogallo e diffuso in quasi tutti i paesi del mondo (primi fra tutti Belize e Lesotho). I protagonisti sono Sonny Crockett e Riccastro Thubs, due detective sotto coperta, il cui compito fondamentale è quello di dare la caccia e scovare i peggiori trafficanti di mentine di Miami. Per farlo, hanno a disposizione millecento Ferrari, necessarie per effettuare i pericolosi inseguimenti tra le giostre di cui la città è costellata. Infatti è proprio l'elemento del lusso quello che caratterizza la fortunata serie: presi ad esempio da tutti i giovani del mondo, Crockett e Thubs ci mostrano come sia bella la vita a Miami, dove non esistono barboni, Emo o ciccione, ma solo grandi industriali, fighe pazzesche in bikini e boss malavitosi col Rolex. Il più povero della città (nell'episodio 1.234.994 Crockett mostra chiaramente la lista dei cittadini ordinata per ricchezza) è un barista col Porsche. Dunque è semplice capire come uno sguattero della polizia guadagni fantascriliardi di dollari.

Personaggi

Sonny Crockett

E' il vero protagonista della serie: ha ottimo gusto nella scelta dei costosi abiti di marca e dei loro abbinamenti cromatici (non a caso è passato alla storia per la sua maglietta rosa aderente, pantaloni bianchi, scarpe verdi e giacca gialla). Ha il fondamentale potere di attirare figa con il suo grande stile, e non è assolutamente interessato a storie di solo sesso. La sua più grande occupazione durante la giornata lavorativa è lucidare la Ferrari Daytona data in dotazione dalla Polizia, e chiudersi in camere lussuosissime, dotate di vasca idromassaggio, con donne bellissime per giocare a Scopone.

Riccastro Thubs

E' il compagno sfigato di Crockett. Approda nella serie televisiva nell'episodio in cui la polizia di Miami si occupa di finanziare il Ku Klux Klan. Viene trovato appeso insieme a prosciutti e salami, e quando mostra il distintivo della Polizia di New York (notoriamente più dura e più figa di quella di Miami), l'amico ritrovato Sonny non tarda a prenderlo sotto la sua ala protrettrice. Alcune teorie affermano che l'unico interesse di Sonny verso Riccastro sia dettato dall'appeal sessuale che scatenerebbe lo stesso: già allora i Ricercatori OralB avevano scoperto come la donna gnocca sia attratta da pratiche sessuali caffellatte.

Castillo

Castillo è il classico capo rompi coglioni, talmente legato a questo ruolo che si è sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica per modificare la naturale linea della sua bocca, che ora risulta orientata perennemente verso il basso. In più, la decisione di ornarla di graziosi baffetti rende ancora maggiore l'effetto. La sua principale occupazione è smaronare le palle a Crockett e Thubs, desuadendoli dalle loro pratiche onanistiche durante gli interrogatori. L'unico episodio in cui lascia trasparire un po' di emotività è quello in cui la moglie gli viene massacrata a colpi di mannaia e mangiata in crosta di pane da Burzum.


Gina

Gina è l'escort ufficiale del commissariato. Acconciata sempre in modo raffinato (ad esempio indossando pantaloni aderenti zebrati o dipingendosi il maglioncino addosso invece che indossarlo), è innamorata persa di Crockett. Peccato che il collega non ami la zuppa riscaldata, e dopo essersela sbattuta in paio di volte, l'ha gettata nel cestino dell'umido.

Trudy

E' l'amica di Gina. L'unica sua utilità è durante gli "interrogatori a tre" coi delinquenti più reticenti a confessare.


Caratteristiche Crockett e Thubs

Uno degli elementi che salta immediatamente all'occhio dello spettatore sono le proprietà facciali dei due eroi. Infatti, nonostante siano entrambi stati coinvolti centinaia di volte in missioni ed indagini anche di rilevanza internazionale, le loro sviluppate capacità mimiche riescono ad ingannare le capacità di riconoscimento delle masse (e soprattutto dei delinquenti che compariranno nell'episodio successivo), impedendo a chiunque di riconoscere i loro volti, anche dopo l'intervista televisiva che li ritrae per i 3/4 del telegiornale delle 20, così da permettere la perfetta riuscita della missione che prevede l'infiltrazione nel mondo malavitoso che attueranno da lì a brevissimo tempo. Senza che nessuno sospetti mai di nulla. Inoltre è necessario sottolineare come siano così legati ai loro nomi di battesimo, tanto da cambiare soltanto il cognome durante le segretissime indagini che effettuano ogni giorno. Da questo possiamo dedurre che la popolazione di Miami sia estremamente arguta.




info--------------------------

La locuzione più usata per descrivere i presupposti di questa serie è MTV cops (traducibile come Poliziotti in stile MTV). In effetti, glamour e musica sono due elementi che hanno giocato un ruolo fondamentale nel successo di Miami Vice.

Il primo episodio di Miami Vice venne trasmesso dalla NBC nel 1984 ed era, a quei tempi, il telefilm più costoso: 1,3 milioni di dollari a puntata. Miami Vice rese famosi Don Johnson e Philip Michael Thomas, fino ad allora sconosciuti, ma soprattutto la bellissima città di Miami, i vestiti dalle tinte pastello e la musica al sintetizzatore. Fu il primo telefilm a sfruttare tecniche fino a quel momento soltanto cinematografiche, come la fotografia, le luci, il montaggio e soprattutto la musica, che allora non veniva ancora solitamente usata nelle serie TV.

Michael Mann ufficialmente era il produttore esecutivo, ma contribuì attivamente alla realizzazione di Miami Vice. Le sue decisioni infatti, hanno pesantemente influenzato le ambientazioni, la musica e lo stile; niente era lasciato al caso, perfino i vestiti degli attori si intonavano alle stanze in cui si trovavano. Fu però Anthony Yerkovich a concepire il serial, prendendo spunto da un articolo di giornale che trattava di traffici illegali nella Florida; Miami, quindi, era il posto ideale per un poliziesco.

La città di Miami però era inizialmente contraria a concedere le riprese della serie TV, a causa del brutto periodo che stava attraversando: l'amministrazione, che tentava di risollevarne la reputazione, pensava infatti che Miami Vice potesse peggiorare la situazione.

Miami Vice, che impose una nuova moda maschile degli anni '80, non ebbe subito successo. La NBC trasmise le prime puntate alle 10 di sera del venerdì, passate in sordina a causa di altre trasmissioni a quei tempi giù gettonate (come Dallas, trasmesso dalla CBS). Fu un flop, Miami Vice venne considerato il programma più scarso del momento ed uscì addirittura dalle classifiche dell'audience. Alle repliche estive, però, le cose si ribaltarono e all'inizio della seconda stagione la Serie TV era in vetta agli ascolti.

Molti personaggi famosi hanno preso parte a questa serie TV, tra cui Gene Simmons, Phil Collins, James Brown, G. Gordon Liddy, Glenn Frey, David Rasche e Ian McShane, ma soprattutto attori come Bruce Willis, Julia Roberts, Chris Rock, Ed O'Neill, Liam Neeson, Dennis Farina, Stanley Tucci e Benicio del Toro. Anche Lee Iacocca (Chrysler) ha fatto un'apparizione, inoltre altri cameo eccellenti sono stati quelli dei musicisti Miles Davis e Frank Zappa.