Utente:Puzza87/bosone

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Intervista versione finale

L’intervista è a nome della comunità di Nonciclopedia, entità unica e trina composta dagli Admin, il vuoto cerebrale degli utenti contributori e dal Papocchio.

Il Papocchio: l'occhio vigile di Nonciclopedia che tutto vede e nulla sa.


Come è nata Nonciclopedia?

Secondo un'antica leggenda c'è stato un tempo in cui le cazzate viaggiavano libere per la terra, nelle case della gente, nei salotti TV e soprattutto nei comizi elettorali. Un bel giorno sono diventate così tante da agglomerarsi in un'unica entità, che poi sarebbe diventata Facebook. Nonciclopedia invece è stata fondata da San Pistacchio, che nel lontano 2005 ha scritto anche il primo articolo su Pasolini. Di lui sappiamo poco o nulla: dopo quel primo tragico articolo alcune antiche pergamene narrano sia uscito di senno frustando tutti gli utenti che avessero costruito il sito per lui, per poi darsi alla macchia smarrendo la strada nel delirio di sesso, droga e pastorizia. Nessuno sa che fine abbia fatto, tuttavia alcuni utenti che vogliono restare anonimi raccontano di apparizioni e rivelazioni pistacchiane. Ma state tranquilli, ora hanno tutti una bella camicia di forza taglia Giuliano Ferrara e girovagano tranquilli in case di cure apposite.

San pistacchio nella sua forma originale libera dall'indulto.


Quali sono i numeri della crescita del sito? quali tappe avete toccato in questi dieci anni? quanti articoli prodotti?

In 10 anni abbiamo accumulato oltre 14000 articoli ed è con immenso orgoglio che possiamo affermare che attualmente il numero di querele supera di gran lunga il numero degli articoli. Siamo il sito italiano più visitato dalla Polizia Postale, abbiamo costruito un ospedale in Cambogia, siamo entrati nell'immaginario collettivo con status symbol come il "frigo a pedali" e coniato nuovi termini linguistici ormai diffusi in tutta la società come "bimbiminkia". Alla faccia della Crusca.

Quando cerchi una parola su Google Nonciclopedia è il secondo risultato dopo Wikipedia. A volte anche il primo risultato, tanto che c'è gente che la scambia per una fonte attendibile e ci scrive le ricerche scolastiche (Nonciclopedia:Berlioz_Awards). Nonciclopedia è definitiva, è la realtà ad essere inadeguata.


Vi dichiarate apertamente “parodia di Wikipedia”. avete mai avuto rapporti con admin della “malefica” o, più in generale con le vostre cugine di altre lingue? o alla fine ognuno fa un po’ il piffero che gli pare…

Siamo sempre pronti a rubare rendere il giusto tributo ai cugini di altre lingue, importando i loro articoli migliori. Lo stesso vale per Wikipedia che, alcune volte, scrive delle voci più ridicole delle nostre rendendoci fieri di essere apostrofati col titolo onorifico di "Mostro commerciale di marketing e denaro". Nonciclopedia ha anche un'ambasciata, ma essendo priva di utenti portatori sani della sindrome del poliglottismo, a nessuno è mai fregato niente.

Nonciclopedia ha i suoi “totem”, uno di questi è certamente Pier Paolo Pasolini. come mai proprio lui è il “vostro uomo” con una citazione su tutto? come nasce la sua mitologia?

Serviva uno abbastanza morto, abbastanza gay e abbastanza figo da reggere il confronto con Oscar Wilde, ma Freddy Mercury era già stato preso.


Trattandosi di un sito cooperativo come Wikipedia, tutti possono – almeno in teoria – dare il proprio contributo. ma dove sta la differenza fra il dare una mano e diventare uno di “quei niubbi che la sera devastano Nonciclopedia”? come si smette di essere un niubbo e si diventa membro utile alla collettività? e poi, quante persone rimpinguano i vostri ranghi?

Su Nonciclopedia può contribuire chiunque, basta che abbia voglia di divertirsi. Si contribuisce in modo utile solo se non ci si prende troppo sul serio e se si è dotati prima di tutto di un po' di sana autoironia. Poi ovviamente bisogna essere completamente fuori di zucca. Alcuni dicono che non si smette mai di essere niubbi o, come vengono dolcemente apostrofati, "Giovani merde". Quella piccola percentuale che sopravvive all'addestramento diventa un'arma di distruzione di massa o, più semplicemente, un dispensatore di cazzate ambulante. Quelli che la sera devastano Nonciclopedia sono evidentemente degli individui borderline, con disturbi esponenziali della personalità per ogni personalità da loro posseduta, che si divertono a creare un danno inesistente al sito. Abbiamo un profiler che dedica le sue serate allo studio psicologico di queste cavie per combatterli meglio.


Come nasce un articolo? nel senso: come si fa a prendere un argomento – a volte anche serissimo – e ci si costruisce sopra una satira divertente mantenendo però l’impostazione ecniclopedica?

Alcuni dicono che crescano sotto i cavoli. Col cavolo! Un articolo nasce quando mamma Creatività incontra papà Disoccupazione, vanno in camera da letto e dopo 9 mesi nasce l'articolo. Non possiamo entrare nei dettagli tecnici, altrimenti poi dovremmo uccidervi tutti: è come se Nonna Papera rivelasse il segreto della propria torta. Il modo più semplice di creare un articolo è prendere l'equivalente della nostra sorella sgorbia "Kiwipedia" e modificarlo in modo divertente mantenendo la stessa impostazione seriosa e scientifica; la vita ci insegna che si possono raccontare un sacco di stronzate alla gente se sei vestito in giacca e cravatta: l'apparenza è tutto. Ciò nonostante non tutte le persone sono in grado di scrivere stronzate divertenti, quindi, per venire incontro alle ridotte capacità mentali degli italiani, abbiamo creato un Manuale di umorismo.


Collegandosi alla domanda precedente: non ci sono argomenti che sarebbe meglio non parodiare? vi siete mai posti il problema e vi siete detti “forse questo è meglio evitare”?

No. Ci siamo posti spesso il problema, ma mentre metà della comunità era impegnata a porsi il problema, l'altra metà si preoccupava di scrivere. Ogni persona ha un limite personale oltre il quale non spingersi e, se rispettassimo il limite di tutti, non scriveremmo di niente. Per questo ci siamo imposti il limite di non avere limiti. Alcuni argomenti sono vietati per praticità: niente articoli su personaggi/luoghi/fatti non famosi e niente battute che capireste solo tu e il tuo orsetto di peluche ad esempio.


Questo ci porta alla questione “Vaso Rossi”. come ne siete usciti? avete avuto altri problemi simili, minacce di azioni legali, articoli che vi hanno intimato di modificare o eliminare?

Vasco Rossiki? Aaah, quel diversamente giovane che pubblicava clippini sui social, ora rimembro. Vasco si è arreso alla potenza della nostra fanbase che, quando abbiamo deciso di chiudere Nonciclopedia per sciopero, ha invaso la sua pagina Facebook di proteste e insulti e noi ne siamo usciti meglio di come eravamo entrati di sicuro. L'attrito che si è creato tra un personaggio come il suddetto e una denuncia per diffamazione ai danni di un sito come il nostro, hanno catapultato su Nonciclopedia una pioggia di paladini che nemmeno noi ci saremmo mai aspettati. Il risultato è stato che la sua manager ci ha contattati in lacrime chiedendo pietà, ha ritirato la querela nei confronti degli amministratori, Nonciclopedia è tornata online ed è ascesa alla destra del padre con tanto di santificazione. In fondo questo è l'unico epilogo possibile quando ti metti contro i nostri admin, tra le nostre file abbiamo pur sempre Chuck Norris e Satana. Poi è morto Simoncelli e tutto è tornato normale. Ogni giorno lottiamo contro la censura, vogliamo ricordare che l'Italia è classificata come paese "semi libero" per libertà di stampa. Nonostante questo mai nessun amministratore o scrittore è finito a processo o condannato: per fortuna la legge italiana garantisce ancora la libertà di espressione.

Corre voce che fra voi “iniziati” facciate raduni, e che in questi raduni succedano… “cose”…

Prima regola dei raduni: mai parlare dei raduni. Per festeggiare i 10 anni di Nonciclopedia abbiamo organizzato una mega festa segreta, talmente segreta che nessuno lo sa, ma in ogni caso tu non sei invitato. Tua sorella invece può venire.


Ora nonciclopedia ha 10 anni, l’età adatta per pedobear. ma cosa vuole fare da grande? cosa vedete nel suo futuro?

Conquistare il mondo, ovviamente. Il format e la mission di Nonciclopedia non cambieranno mai, proprio come Wikipedia; sicuramente nuovi progetti sono sempre in cantiere, abbiamo invaso i social network e ci piacerebbe anche uscire su carta stampata, ora dobbiamo solo trovare un editore con un buon team di avvolt... ehm avvocati.


Domanda fortemente voluta dal nostro “direttore”: in una partita a briscola fra colui che non deve essere nominato e steve segal chi vincerebbe?

Vince il banco, sempre. O al massimo il mazzo di carte.


-- Nonno D'Acciaio (Pagina Discussione) 18:43, nov 23, 2015 (CET)



Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è Intervista di Nonci con Bosone - Periodico Nerd.

AREA DI MODIFICHE E SUGGERIMENTI

Come è nata nonciclopedia?

Secondo un'antica leggenda c'è stato un tempo in cui le cazzate viaggiavano libere per la terra, nelle case della gente, nei salotti tv e soprattutto nei comizi elettorali. Un bel giorno sono diventate così tante da agglomerarsi in un unica entità, che poi sarebbe Facebook. Nonciclopedia è stata fondata da San Pistacchio, che nel lontano 2005 ha scritto anche il primo articolo, quello su Pasolini.
Sappiamo poco di lui, dopo aver scritto il primo articolo si è limitato a frustare gli utenti che hanno costruito il sito per lui, dopo alcuni mesi il successo gli ha dato alla testa e si è perso nel giro di sesso, droga e pastorizia; nessuno sa che fine abbia fatto, molti utenti raccontano di apparizioni e rivelazioni pistacchiane, ma poi gli mettono la camicia di forza e si calmano tutti.


Citare magari Devil Kaiser e compagnia iniziale? Puzza o Eeee dovrebbero scrivere questa parte, io sono nabbo.--BigJack 23:20, nov 18, 2015 (CET)

Quali sono i numeri della crescita del sito? quali tappe avete toccato in questi dieci anni? quanti articoli prodotti?

In 10 anni abbiamo accumulato oltre 14000 articoli, siamo il sito italiano più visitato dalla Polizia Postale, abbiamo costruito un ospedale in Cambogia, siamo entrati nell'immaginario collettivo con status symbol come il "frigo a pedali" e coniato nuovi termini linguistici ormai diffusi in tutta la società come "bimbiminkia". Alla faccia della Crusca.
Quando cerchi una parola su Google Nonciclopedia è il secondo risultato dopo Wikipedia. A volte anche il primo risultato, tanto che c'è gente che la scambia per una fonde attendibile e ci scrive le ricerche scolastiche (Nonciclopedia:Berlioz_Awards). nonciclopedia è definitiva, è la realtà ad essere inadeguata.

Un po' di statistiche oltre il numero di articoli?--BigJack 23:20, nov 18, 2015 (CET)

Vi dichiarate apertamente “parodia di wikipedia”. avete mai avuto rapporti con admin della “malefica” o, più in generale con le vostre cugine di altre lingue? o alla fine ognu fa un po’ il piffero che gli pare…

Siamo sempre pronti a rubare rendere il giusto tributo ai cugini di altre lingue, importando i loro articoli migliori, e lo stesso vale per wikipedia, che alcune volte scrive delle voci più ridicole delle nostre.

- Anche questa risposta è perfetta così --! Puzza87 ( Fissa un appuntamento ) 10:50, nov 20, 2015 (CET)

Secondo me dovremmo citare Chic Bipapo e il mostro commerciale di marketing e denaro. Asd Roba vecchia ma l'espressione è sempre esilarante! Poi aggiungerei che abbiamo un'ambasciata.--BigJack 21:36, nov 20, 2015 (CET)

Nonciclopedia ha i suoi “totem”, uno di questi è certamente pier paolo pasolini. come mai proprio lui è il “vostro uomo” con una citazione su tutto? come nasce la sua mitologia?

  • Serviva uno abbastanza morto, abbastanza gay e abbastanza figo da reggere il confronto con Oscar Wilde.--AutScrivi a Mente 00:05, nov 19, 2015 (CET)

(risposta ECCELLENTE) --! Puzza87 ( Fissa un appuntamento ) 10:48, nov 20, 2015 (CET)

Trattandosi di un sito cooperativo come wikipedia, tutti possono – almeno in teoria – dare il proprio contributo. ma dove sta la differenza fra il dare una mano e diventare uno di “quei niubbi che la sera devastano nonciclopedia”? come si smette di essere un niubbo e si diventa membro utile alla collettività? e poi, quante persone rimpinguano i vostri ranghi?

Alcuni dicono che non si smette mai di essere niubbi. Tutti gli altri sostanzialmente sono i niubbi. Su nonciclopedia può contribuire chiunque, basta che abbia voglia di divertirsi, ma si contribuisce in modo utile se non ci si prende troppo sul serio e se si è dotati prima di tutto di un po' di sana autoironia. Poi ovviamente bisogna essere completamente fuori di zucca.

Quelli che la sera devastano nonciclopedia sono evidentemente degli individui borderline, con disturbi della personalità per ogni personalità da loro posseduta, che si divertono a creare un danno inesistente al sito. Abbiamo un profiler che dedica le sue serate allo studio psicologico di questi tipi per combatterli meglio. Asd (Pampa)--BigJack 21:38, nov 20, 2015 (CET)

Come nasce un articolo? nel senso: come si fa a prendere un argomento – a volte anche serissimo – e ci si costruisce sopra una satira divertente mantenendo però l’impostazione ecniclopedica?

  • Un articolo nasce quando mamma Creatività incontra Papà Disoccupazione, vanno in camera da letto e dopo 9 mesi nasce l'articolo, non posso entrare nei dettagli tecnici altrimenti poi dovrei ucciderti, è come se Nonna Papera rivelasse il segreto della propria torta.

Il modo più semplice di creare un articolo è prendere l'equivalente della nostra sorella sgorbia, Kiwipedia, e modificarlo in modo divertente mantenendo la stessa impostazione seriosa e scientifica; la vita ci insegna che si possono raccontare un sacco di stronzate alla gente se sei vestito in giacca e cravatta: l'apparenza è tutto. Tuttavia non tutte le persone sono in grado di scrivere stronzate divertenti, per questo, per venire incontro alle ridotte capacità mentali degli italiani, abbiamo creato un Manuale di umorismo.


Collegandosi alla domanda precedente: non ci sono argomenti che sarebbe meglio non parodiare? vi siete mai posti il problema e vi siete detti “forse questo è meglio evitare”?

  • No. Ci siamo posti spesso il problema ma mentre metà della comunità era impegnata a porsi il problema l'altra metà si preoccupava di scrivere. Ogni persona ha un limite personale oltre il quale non spingersi, se rispettassimo il limite di tutti, non scriveremmo di niente, per questo abbiamo deciso di non avere limiti. Alcuni argomenti sono vietati per praticità: niente articoli su personaggi/luoghi/fatti non famosi e niente battute che capireste solo tu e il tuo orsetto di peluche.

Questo ci porta alla questione “Vaso Rossi”. come ne siete usciti? avete avuto altri problemi simili, minacce di azioni legali, articoli che vi hanno intimato di modificare o eliminare?

Vasco Rosik? Chi? Aaaaah quel vecchio che posta video sui social network, ora rimembro. Vasco si è arreso alla potenza della nostra fanbase, che ha invaso la sua pagina Facebook di proteste ed insulti, quando abbiamo deciso di chiudere Nonciclopedia per sciopero. In quei giorni, la sua manager, ci ha contattati chiedendo pietà, ha ritirato la querela nei confronti degli amministratori e Nonciclopedia è tornata online. in fondo questo è l'unico epilogo possibile quando ti metti contro i nostri admin, tra le nostre file abbiamo pur sempre Chuck Norris e Satana.

Ogni giorno lottiamo contro la censura, vogliamo ricordare che l'Italia è classificato come paese "semi libero" per libertà di stampa. Nonostante questo mai nessun amministratore o scrittore è finito a processo o condannato: per fortuna la legge italiana garantisce ancora la libertà di espressione.

Ne siamo usciti meglio di come eravamo entrati di sicuro. L'attrito che si è creato tra un personaggio come il suddetto e una denuncia per diffamazione ai danni di un sito come il nostro ha scaraventato su Nonciclopedia una pioggia di paladini che nemmeno noi ci saremmo potuti aspettare. Il risultato è stato il ritiro della querela e la santificazione di Nonciclopedia. Poi è morto Simoncelli e tutto è tornato normale.

Corre voce che fra voi “iniziati” facciate raduni, e che in questi raduni succedano… “cose”…

Prima regola dei raduni: mai parlare dei raduni. Per festeggiare i 10 anni di Nonciclopedia abbiamo organizzato una mega festa, ma tu non sei invitato. Tua sorella invece può venire.

Ora nonciclopedia ha 10 anni, l’età adatta per pedobear. ma cosa vuole fare da grande? cosa vedete nel suo futuro?

Conquistare il mondo, ovviamente. Il format e la mission di Nonciclopedia non cambieranno mai, proprio come Wikipedia; sicuramente nuovi progetti sono sempre in cantiere, abbiamo invaso i social network e ci piacerebbe anche uscire su carta stampata, ora dobbiamo solo trovare un editore con un buon team di avvolt... ehm avvocati.

(parlare degli ultimi progetti) --! Puzza87 ( Fissa un appuntamento ) 11:06, nov 20, 2015 (CET)

Domanda fortemente voluta dal nostro “direttore”: in una partita a briscola fra colui che non deve essere nominato e steve segal chi vincerebbe?

Probabilmente il mazzo di carte

Metto una firma pure io perché si. --CAESAR 23:10, nov 24, 2015 (CET)