Utente:Cresh./ADS/Agatha Christie

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miss Poirot, l'investigatore finale con effetto Oust: non (s)copre solo i colpevoli, li elimina!

Agatha Christie, nome completo della famosa scrittrice inglese più comunemente conosciuta come Dame Agatha Mary Clarissa Miller Lady Mallowan, è un personaggio nato dalla fantasia di Hercule Poirot.


Agatha nasce a Torquay in una famiglia borghese il 15 settembre 1890, dopo che una telefonata anonima aveva annunciato l'imminente parto della madre, che fino a quel momento non aveva saputo di essere incinta. Si scoprirà in seguito che la vera madre della futura giallista era in realtà sua cugina, all'epoca dodicenne, e che all'ora della nascita era già morta ingurgitando erroneamente una dose letale di colluttorio.
Nel 1906 si trasferisce a Parigi per studiare canto, ma gli studi non le danno molte soddisfazioni, e non tanto per la sua scarsa attitudine alla lirica, quanto perché la sua insegnante era in realtà una spia russa in fuga con informazioni militari segrete, che invece di insegnarle a cantare le insegnava il punto croce. Dopo mesi di lezioni e oltre quattro chilometri di merletto, Agatha si accorge dell'inganno e torna in Inghilterra; l'insegnante russa verrà poi ritrovata nella Senna con della stricnina in corpo.

Infuriata per gli evidenti insuccessi nel mondo della musica, si fidanza con Archibald Christie, un archeologo considerato fra i venti uomini più belli d'Inghilterra dalla rivista "Idraulica e Spurghi" e fra i dieci col nome più brutto da "Donna moderna", che poi era in realtà il fratello diseredato del figlio del cuoco del Primo Ministro. Il matrimonio, avvenuto nel 1914, sarà celebrato in gran segreto da un umile prete di campagna; tanto in segreto che Agatha e Archibald seppero di essere effettivamente sposati solo un anno dopo. Leggi la voceVai all'articolo



Secondo classificato: Guerra del Vietnam