Utente:BigPig/Sandbox9: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (開拓者 ha spostato la pagina Utente:BigPig Temp/Sandbox9 a Utente:BigPig/Sandbox9 senza lasciare redirect: Pagina spostata automaticamente durante la rinomina dell'utente "BigPig Temp" a "BigPig")
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
Riga 1: Riga 1:
=Festa di San Patrizio=
=Festa di San Patrizio=
{{alert|ATTENZIONE! La seguente pagina può provocare bevute compulsive con gruppi di hooligans fino a ieri sconosciuti. Si prega di munirsi di etilometro e polizia stradale prima della lettura.}}
{{alert|ATTENZIONE! La seguente pagina può provocare bevute compulsive con gruppi di hooligans fino a ieri sconosciuti. Si prega di munirsi di etilometro e polizia stradale prima della lettura.}}
{{alcool}}


{{Cit2|Date a un irlandese birra per un mese e sarà un uomo morto. Lo stomaco di un irlandese è di rame, e la birra lo corrode. Ma il Whisky pulisce il rame, ed è la sua salvezza.|[[Mark Twain]] su irlandesi e Festa di San Patrizio.}}
{{Cit2|Date a un irlandese birra per un mese e sarà un uomo morto. Lo stomaco di un irlandese è di rame, e la birra lo corrode. Ma il Whisky pulisce il rame, ed è la sua salvezza.|[[Mark Twain]] su irlandesi e Festa di San Patrizio.}}

Versione attuale delle 08:06, 9 dic 2020

Festa di San Patrizio

ATTENZIONE! La seguente pagina può provocare bevute compulsive con gruppi di hooligans fino a ieri sconosciuti. Si prega di munirsi di etilometro e polizia stradale prima della lettura.

« Date a un irlandese birra per un mese e sarà un uomo morto. Lo stomaco di un irlandese è di rame, e la birra lo corrode. Ma il Whisky pulisce il rame, ed è la sua salvezza. »
(Mark Twain su irlandesi e Festa di San Patrizio.)

La Festa di San Patrizio è una festa tipica irlandese che ha il carattere delle tipiche festicciole adolescenziali con fiumi d'alcool, bestemmie e risse, ma su scala nazionale (se non addirittura internazionale).

Storia

Le origini di tale festa si devono ricercare nei primi anni del secondo secolo dopo cristo, quando qualche giovane ricercatore di un popolo molto avanzato e pacifico fece scoperta che cambiò il destino del paese:


Il nome "San Patrizio" tuttavia non verrà assegnato a tale evento sino al 1600, quando, per motivi religiosi, fu necessario trovare una scusa per bere durante la settimana santa. Tali festeggiamenti vennero successivamente ampliati fino a diventare un vanto per la popolazione, al punto che a partire dal 1931 i preparativi furono finanziati dallo stato irlandese.

Quando?

Il vecchio San Patrizio, come appare ai tuoi occhi prima di festeggiare...

Il 17 marzo di ogni anno, si festeggia l'unità d'Italia. Tale evento non viene minimamente seguito neppure dagli italiani, che si godono la grande festa di San Patrizio (assai più divertente) che ha luogo il giorno stesso in giro per pub e birrerie.

La festa di san Patrizio cade spesso durante il periodo della quaresima. In passato è anche capitato qualche volta che cadesse proprio durante la Settimana santa, il tutto dipende dalla quantità di alcool che viene ingerita l'anno precedente e dal tempo necessario per far passare la sbornia.

I preparativi per questa festa durano un'intero anno di sacrifici in Irlanda, infatti gli irlandesi devono mettere da parte un barile di birra ogni settimana; ma il premio che li aspetta sono ben 52 barili a testa per il giorno della festa.

Dove?

...E dopo

La festa si svolge prevalentemente all'interno dei pub; o perlomeno, così è finché non si scatena una rissa, che in breve tempo dilagherà diffondendosi ai pub più vicini e così via, creando una catena di Sant'Antonio che in meno di una serata attiverà l'intera popolazione irlandese.

Ovviamente, ciò comporta generalmente alterchi al confine con l'Ulster, e di conseguenza anche la popolazione britannica sull'isola potrà finalmente cominciare a "festeggiare".

Con l'avvento della globalizzazione, questa tradizione puramente irlandese, si è rapidamente diffusa nei paesi occidentali, arrivando così a scontrarsi con un'altra grande festa dell'alcool: L'Oktoberfest bavarese.

La disputa terminò con la pace di Washington, che stabilì le date delle due feste, in modo da consentire la copertura dell'intero periodo annuale e da garantire alle lobby della birra di stipulare abbonamenti con gli ubriaconi di fiducia.

Perché?

Come molti di noi sanno, per festeggiare non è necessario un perché, tuttavia per motivi di sicurezza[1] le autorità hanno deciso di fornire una motivazione; probabilmente al fine di fornire una copertura ad eventuali casus belli dovuti ad ubriachezza molesta.

In ogni caso la motivazione ufficiale emerge dal trattato di Bratislava del 1378 e da allora non è mai stata modificata:

« Il 17 marzo la Repubblica d'Irlanda[2] festeggia il suo "santo patrono", qualunque cosa accada, la responsabilità delle azioni Irlandesi in quel giorno graverà sull'Inghilterra[3] »

Come?

Reperire fonti certe sul come si svolga la festa non è cosa facile considerato che nei giorni successivi i festaioli lamentano in gran parte forti cefalee e perdite di memoria (tra i più gira voce che nel 1950 un tale abbia dimenticato la sua intera esistenza). Tuttavia esistono filmati che rivelano che la festa inizia generalmente con una parata:


Tutto ciò che accade in seguito rimane perlopiù vago.

Note

  1. ^ sebbene durante il Saint Patrick's day la Costituzione irlandese preveda la sospensione di qualunque norma giuridica
  2. ^ Sorprendentemente il documento cita la Repubblica, nonostante questa verrà costituita solo nel 1922
  3. ^ Giusto perché sono migliori amici[citazione necessaria]