Tube di Falloppio

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una tuba di Falloppio al naturale.

Le tube di Falloppio, chiamate anche trombe uterine, salpingi, ovidotti o il Wipeout degli spermatozoi sono una componente inutile dell'apparato genitale femminile dei mammiferi, dimostrazione che Madre Natura tende a semplificare qualsiasi cosa, tranne quando anche lei ha le sue cose.

Le tube prendono il nome dallo scopritore Gabriele Falloppio, anatomista italiano del XVI secolo dal cognome sconosciuto: pare infatti che "Falloppio" sia una parola macedonia (fallo + oppio) e nomignolo affibiatogli dalle sue ex, le quali sostenevano, nessuna esclusa, che egli avesse il pene anestetizzato.

Struttura

Anatomia macroscopica

Un uso ludico di un ovidotto essiccato e conciato di un'elefantessa indiana. Quello sotto invece dovrebbe essere qualcosa che appartiene al maschio.

Le tube di Falloppio umane sono costituite da 4 sezioni principali:

  • Infundibolo: una tramoggia di carne e collagene. Tende a estendersi ed assottigliarsi nel corso dell'età, finendo per assomigliare a un apparecchio acustico "a tromba" del XVIII secolo: presumibilmente fu fonte di ispirazione per la creazione degli stessi.
  • Fimbrie: estroflessioni digitali dell'infundibolo. Digitali, non digitiformi, in onore di un ginecologo anonimo del secolo scorso che - dice la leggenda - con un'esplorazione vaginale si spinse con le dita verso traguardi tuttoggi ritenuti irraggiungibili.
  • Ampolla: la pancia del mostro. In questo ventre profano il gamete maschile e quello femminile, finalmente, "concludono". Ssssh, lasciamoli in pace...
  • Istmo: una strettoia che sbocca nell'utero. Per l'effetto Venturi il gamete, o l'embrione che dir si voglia, viene sparato nel lume a folle velocità, tipo pallina nella roulette, con un suono che ricorda molto uno sputo.

Per quanto riguarda i bovini, esiste un ulteriore componente degli ovidotti definito parte intramurale, che si introflette nell'utero dell'animale e costituisce quello che viene definito, appunto, il quinto quarto.

Anatomia microscopica

Istologicamente parlando, le salpingi presentano una stratificazione cellulare tipica degli organi cavi: internamente la tonaca mucosa, occasionalmente rivestita di ciglia che fanno il solletico agli ovociti di passaggio, poi la lamina propria e la subsierosa. Lo strato più esterno gode di una certa libertà di scelta: per la maggiore vanno le tute da lavoro estive, pratiche e buone per ogni occasione; per le tube in carriera domina il tailleur a pantalone lungo; le tube più naturiste, invece, non hanno nessun quarto strato.

Funzione

In esclusiva ai suoi lettori, Nonciclopedia propone una delle più belle e nitide immagini esistenti della sezione trasversale di una tuba uterina umana, con uno splendido primo piano di un gruppo di ciglia.
Regia, per favore, esegua uno zoom sull'immagine.
MA PORC...! IN AVANTI, MALEDETTI IDIOTI! ZOOM IN AVANTI!!!

Come già accennato, le salpingi non servono a una tuba[licenza poetica]: esse raccolgono l'oocita immaturo espulso dall'ovaia a seguito di fallo da ultimo uomo della maturazione follicolare, il quale deve obbligatoriamente intraprendere un percorso tortuoso, atro e spesso fetido, soprattutto se la padrona della tromba è una zozzona. A metà strada, se le circostanze lo permettono, incontra quel che rimane di un battaglione di spermatozoi, anch'essi reduci di una marcia mortale nella quale la quasi totalità collassa, si smarrisce o viene divorata dalla fauna locale.

« Ma... se l'ovaio fosse posizionato a ridosso dell'utero dentro il quale sparare direttamente il gamete, il processo di fecondazione sarebbe enormemente più rapido e semplice! »
(Intuizione a cui arriverebbe anche una forma di vita minerale.)

La risposta si trova nell'incipit di questa pagina qua.

Cancheri & fastidi delle salpingi

  • Cancro: generalmente le tube sono snobbate da questa patologia. È uno dei vantaggi dell'inutilità.
  • Infiammazioni: dette tubedifalloppite, più impropriamente salpingiti, sono causate da tutti i microrganismi ritardatari che trovano già occupati vulva, vagina, collo e utero, considerati quartieri prestigiosi, e debbono mestamente ripiegare sulle malfamate periferie tubariche.
  • Gravidanza ectopica: un embrione anarchico si impianta nella tuba anziché nell'utero e deve essere rimosso chirurgicamente. Non perché abbia conseguenze salutari nefaste, ma proprio perché gli embrioni anarchici stanno sulle palle a tutti.