Tokyo ghoul è un manga giapponese scritto e realizzato dal sadico Sui Ishida, infatti è meglio stare alla larga dalla sua creazione durante o poco dopo i pasti per evitare problemi di digestione o rigurgiti.


STORIA


A Tokyo si verificano una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza dei ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne visto che la pizza è un optional. Ken Kaneki è uno studente universitario piuttosto sfigato che è noto a tutti per avere hobby cazzutissimi come lo studio e la lettura, che un giorno conosce in un bar Rize Kamishiro, una sua affascinante coetanea: in realtà anche la ragazza è un ghuol e Ken diventerà ben presto la sua preda. Rize infatti, visto che ha vinto il premio di "stronza dell'anno" con un pretesto, attira Ken in un cantiere abbandonato in culonia dove lo ferisce gravemente con dei ripetuti attacchi, ma prima di poterlo divorare, per una botta di culo pazzesca muore colpita da una serie di travi d'acciaio, che precipitano fortunatamente da un edificio nei paraggi. Il ragazzo viene quindi portato d'urgenza in un ospedale dove il chirurgo della sua operazione, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo di Rize, ma se gli avessero piantato quelli di una termite ci sarebbero stati meno danni perché una volta Sopravvissuto all'impossibile, Ken inizia presto a capire di essere diventato un mezzo-ghoul in una città dove questi esseri stanno alla gente su per una gamba visto che pullula già di questi maniaci della carne al sangue oltre all'inverosimile, dove ciascuno di loro, per mangiare e quindi vivere, deve guadagnarsi (anche con la forza invece che con una partita a Poker) il proprio "territorio di caccia" invece che recarsi nel negozio che vende umani in scatola, sotto forma di spaghetti o di gelato, più vicino.



PERSONAGGI


Ken Kaneki

è un normale studente universitario che ha avuto la sfiga di conoscere Rize Kamishiro e di innamorarsi di lei in quasi tempo zero. Dopo essere rimasto vittima di un incidente (per colpa di quella zoccola di Rize) diventando metà ghoul e da quel momento si deprime talmente tanto che in confronto Beautiful è un film di Paolo Villaggio o uno spettacolo di Claudio Bisio, ma per fortuna si riprende grazie agli "amorevoli sforzi" di Touka Kirishima (una ghoul) e del signor Yoshimura (un altro ghoul) che lo assumeranno all'anteiku, un locale dove i ghoul vengono trasformati in schiavi e messi a lavorare lì per guadagnarsi la pagnotta senza uccidere nessuno. Frequentando i ghoul incomincia a riflettere su quale ruolo dovrebbe ricoprire nel mondo. Visto che i ghoul combattono il male ovvero la CCG, un organizzazione nata con lo scopo di eliminare tutti i ghoul, devono avere identità segrete e quindi si fanno creare maschere su misura da Uta, l'ennesimo ghoul amico dei nostri che gestisce un negozio di maschere giù in centro (non è la stessa cosa di avere l'amico ghoul che fa il panettiere). La maschera serve a coprire l'occhio destro che non presenta mai l'iride rossa sul bulbo a causa della sua natura a metà fra un ghoul e un essere umano.