Tipula

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è Tipula.
Tipula
[[File:
|220px]]
Una giovane tipula macchina un piano diabolico contro le zanzare
Classificazione scientifica
Regno Defonsecae
Phylum Spiaccicatae
Famiglia Kamikaze
Genere Sbattente contro i vetri
« Sono stata fraintesa! »
(Tipula a ciabatta poco prima di morire.)
« In effetti, non fa una bella figura sul curriculum... »
(Tipula su "saprofagia".)
« Con le zanzare siamo già a posto, grazie. »
(Noè a Tipula.)
« Burp! »
(Pianta carnivora su Tipula.)


La Tipula, meglio nota come "Ahhhhiuto, una zanzara enorme!" o come Immanis culex qui culex non est nell'antica Cartagine, non è una zanzara bensì una tipula. Nel tempo libero essa è la dimostrazione del fatto che la farfallina di Belen non è l'unico insetto in grado di far urlare un uomo.
Si può far riferimento alla tipula anche per affermare che non tutti gli esseri viventi hanno una ragione necessaria e sufficiente per esistere.

Generalità

Da sempre quest'essere è impegnato in una battaglia a livello globale per farsi distinguere dalla sua nemesi, la zanzara, e da una miriade di altri insetti non meglio identificati. Peccato che agli uomini armati di ciabatte queste sottigliezze non interessino; allo stato attuale delle cose possiamo solo dire che molte impavide tipule sono morte per uno scambio di identità.

Insetto piuttosto comune, la tipula non è nemmeno una zanzara maschio: è proprio una tipula. E basta. Se non ne siete convinti catturate una e controllate; possibilmente senza romperla. La forma caratteristica, da tipula e non da zanzara appunto, e le dimensioni ragguardevoli le rendono facilmente distinguibili. Fate attenzione però a non confondervi e catturare una gru: animale molto più simile alla tipula di quanto non lo sia una zanzara. Si segnalano inoltre sporadici casi di tipule scambiate per limoni e angurie; per questa ragione la FAO ha recentemente bandito dalle sue mense le macedonie in scatola.

Descrizione

Fisicamente, la tipula si presenta come un insetto. Ovvero fastidioso e svolazzante. I suoi habitat preferiti sono i lampadari, i vasi di piante e le suole delle scarpe. La morfologia primitiva del corpo e le livree del tutto anonime sono ideali per mimetizzarsi tra le strisce di una zebra. Peccato che le zebre non convivano con le tipule, altro motivo per cui vengono sistematicamente scoperte e uccise. Gli occhi di una tipula sono normalmente normali, ma la loro innaturale grandezza sottolinea l'abuso di stupefacenti. O di eyeliner, in alternativa. Le antenne hanno invece il tipico piglio in avanti per spaventare i suoi nemici e pogare ai concerti. La lunghezza delle zampe è il carattere più evidente: con femore e tibia notevolmente lunghi e facilmente autoamputabili in caso di scontro frontale con una suola; evento che accade non di rado vista l'inettitudine al volo delle tipule. La lunghezza delle zampe inoltre la rende facilmente identificabile, ma allo stesso tempo le facilità la presa del telecomando laddove sia distante. Il tipico corpo affusolato rende la tipula adatta a rompere la barriera del suono in volo, o anche i maroni del povero cristo attorno cui svolazza. L'apparato boccale, a differenza delle specie evolute, è di tipo lambente-succhiante sia nei maschi che nelle femmine, e ciò permette alle coppie di esibirsi in numeri niente male al momento dell'accoppiamento. In realtà, viene sempre schiacciata poiché, grazie alle macchie di liquido che rilascia, fa pendant con qualsiasi superficie, specialmente i muri bianchi. Tant'è vero che ultimamente è stata usata per creare alcune sculture di pop art come "La pantofola e la tipula", di Andy Mylakis.

Pupa

La pupa dei Tipulidi è un gran pezzo di gnocca e viene sovente corteggiata dai fuchi. A volte però, cade in brutti giri e finisce per lavorare col pappone di turno. Fisicamente, presenta una struttura tubolare e curva. A cornetto insomma. Per questo i pasticcieri più poveri le espongono in vetrina per attirare i clienti. Normalmente, la pupa si nutre di sogni e speranze. Di sopravvivere. Ma più spesso nutre i succitati papponi o non disdegna i panini al prosciutto in caso di necessità.

Larva

La larva dei Tipulidi è apoda ed acefala, come qualsiasi minorenne del genere animale. Il corpo, grigio e cilindrico, induce i predatori a scambiarle per sterco e volare lontano schifati. La zona caudale è una vera rarità della natura, presentando la bellezza di due ani e facendo la fortuna dei proctologi che la visitano.

Habitat

Nemici