The Asylum (Il Manicomio) è una delle più prestigiose case di produzione cinematografica al mondo. I film prodotti da questa grande azienda sono caratterizzati dall'uso massiccio di spettacolari effetti speciali di ultima generazione e da un cast di attori sempre di alta qualità (ad esempio Lorenzo Lamas). A parte gli scherzi, il solo nome lascia presagire che razza di menti deviate lavorino in questa casa di produzione.

Se passerai attraverso quella porta entrerai in una spirale di violenza e film low-budget da cui non potrai mai più uscire!

Storia

 
Il fondatore della The Asylum se la gode mentre la sua azienda sforna aborti cinematografici.

Il tutto iniziò nel 1923, quando quattro intrepidi fratelli di nome Harry, Albert, Sam e Jack fondaro la celeberrima casa di produzione Warner Bros.. Ma in realtà esisteva anche un quinto fratello: Oswald! Costui in quegli anni era stato lontano dalla patria poiché chiamato alle armi per combattere la seconda guerra di Crimea, ma proprio nel 1923 tornò in America e vista la grande impresa che stavano compiendo i fratelli decise di unirsi a loro. Quelli però non furono molto entusiasti dell'idea, poiché il fratello aveva sempre portato sfiga. Finché era stato in guerra tutto era filato liscio per i fratelli Warner ma ora i loro piani rischiavano di andare in fumo per colpa del fratello sfigato. Così all'unanimità si decise di rinchiudere Oswald in un manicomio con la scusa che egli fosse tornato sconvolto dalla guerra ed avevesse perso il lume della ragione. Ben 74 anni Oswald rimase rinchiuso in quel manicomio e quando ne uscì era più pazzo di qualunque pazzo e decise di vendicarsi dei suoi fratelli creando una casa di produzione concorrente che li avrebbe stracciati: The Asylum!

I capolavori

 
Uno dei costosissimi costumi usati in Alien vs Hunter.

Cosa distingue le produzioni Asylum dagli altri film? Senza alcun dubbio l'originalità della trama. Come non ricordare il capolavoro Alien vs Hunter? Una pietra miliare del cinema di fantascienza che ispirò il meno carismatico Alien vs Predator. Ma si deve anche ricordare King of the Lost World che piacque così tanto a Peter Jackson che a distanza di un giorno dall'uscita del film arrivò al cinema anche King Kong, modesto tributo alla pellicola precedente. Lo stesso anno The Asylum produsse H.g Whell's war of the worlds, film storico per l'azienda che venne distribuito in 100.000 sale cinematografiche americane.

Nessuno di questi film, naturalmente, si può paragonare al vincitore di undici premi Oscar Luigi Scalfaro Mega Shark vs Giant Octopus che vede un sempreverde e magistrale Lorenzo Lamas accanto ad una sempre più fallita ex-cantante Debbie Gibson, entrambi alle prese con due giganteschi mostri marini che terrorizzano le coste e i cieli[1] degli Stati Uniti, il paese tanto agognato da ogni mostro che si rispetti, ma si deve anche ricordare il suo sequel Mega Shark vs Crocosaurus. Come dimenticare Almighty Thor vincitore del premio oscar per i migliori effetti speciali di tutti i tempi.

Film Asylum 1997 Killer: budget 25.000.000$

       incasso: 779,000,000$

Curiosità

  • Molti film della Asylum escono esattamente un giorno prima dei loro cloni Hollywoodiani (quali saranno gli originali?).
  • Se cercate il film della Asylum su IMDB non troverete voti superiori a 3 o 4 (ma naturalmente il sito è gestito dalla stessa Lobby ebraica che si nasconde dietro Hollywood).

Pagine Correlate