Sud

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione Il sud o meridione o mezzogiorno o Terronia è uno dei quattro punti o direzioni cardinali. È opposto al nord, tanto che negli Stati Uniti, gli ha addirittura dichiarato guerra perché voleva continuare a far lavorare gli schiavi nelle sue piantagioni di cotone; questo conflitto è conosciuto come Guerra di secessione americana.

Il sud è anche perpendicolare a est e ovest ed è l'unica parte del globo a non essere mai stata visitata da Cristo, che come sappiamo si è fermato a Eboli. È anche la direzione da cui provengono i terroni i neri e i Talebani, ecco perché si raccomanda sempre prudenza a chi intende fare viaggi in questo punto cardinale.

I sud

Il sud geografico

Il sud geografico è la direzione verso l'estremità meridionale dell'asse sul quale ruota la Terra, chiamato Polo sud, che si trova in Antartide; questo posto è abitatao comunemente da una curiosa razza di nanetti col naso lungo e il frak: i pinguini.

Nell'emisfero boreale la direzione del sud viene indicata da vari cartelli stradali


Il sud magnetico

Il Sud magnetico è la direzione verso il Polo Sud Magnetico, che si trova a una certa distanza dal Polo Sud geografico, perché, stando a quello che si dice, i due non vanno molto d'accordo.

Mitologia

  • Nella mitologia norrena esisteva un nano di nome Schifuðri che viveva in un'isola a sud, il quale avrebbe dovuto reggere la volta celeste in quella direzione, ma preferì lasciare tutto in mano ad alcuni suoi fedeli amici per unirsi al nano Berloscrðni nella sua personale battaglia per la libertà.
  • Nella mitologia Padana, a sud risiede un popolo di giganti sfaticati e nullafacenti, conosciuti con il nome di Terroni, i quali hanno stretto un accordo con i signori di Roma per invadere la Padania e rubare il lavoro ai Lùmbard.
  • Sempre secondo la mitologia Padana, ancora più a sud risiede un popolo di negri che ha inventato tanti balli; questi negri vendono cammelli nel deserto e sono tutti terroristi.
  • Secondo la mitologia americana quelli del sud sono tutti schiavisti ecco perché hanno dichiarato guerra al nord per ottenere la secessione, ma i nordisti dopo una serie di aspre battaglie sono riusciti a sradicare la piaga dei sudisti, riuscendo a dare agli schiavi neri la libertà e la possibilità di poter vivere in pace in alcuni ridenti quartieri delle maggiori città americane.

Terminologia

Il termine "Sud del mondo" viene spesso usato per indicare le nazioni più povere e meno sviluppate, come ad esempio le Sicilie, l'Australia e il Polo sud, le quali si trovano in massima parte nell'emisfero australe.