Obelix: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
 
'''Obelix''' è il [[blob]] umanoide che compare nel fumetto [[gallina|gallico]] "Le Avventureavventure di [[Asterix]] il Gallico" (''Asterix le [[sigaretta|Galois]]'').
 
Il nome di Obelix finisce in '''-ix''', come tutti i nomi di tutti gli abitanti di tutto il [[piccolo villaggio gallico]], l'unico che tiene e resiste contro l'invasore romano...
 
Il significato del nome è disputato: c'è chi afferma che sia un gioco di parole con "'''obeso'''", con un riferimento alla costituzione fisica del personaggio<ref>solo che allora sarebbe Obe'''s'''ix</ref>; altri affermano che, invece, derivi dal francesce ''obelisque'' (obelisco), con un riferimento alla costituzione fisica del personaggio.<ref>Questa versione viene vieppiù seguita nelle storie successive alla morte di [[René Goscinny|Goscinny]], l'autore delle storie.</ref> :-)
 
Anello di congiunzione tra [[Blob]], [[Alien]], l'[[uomo]] e [[Barbapapà]], trangugia e divora qualsiasi organismo biologico che sia apparentemente [[commestibile]], dai cinghiali ai romani. Oltre a questo, la creatura è dotata di una forza pazzesca che le permette di sollevare macigni ed elefanti; distrugge le porte quando bussa leggermente; abbatte gli alberi quado inciampa. In più d'un'occasione, Obelix è stato definito "''una forza della natura''".
 
Ufficialmente [[umano]], solo il [[drudo|druido]] [[Panoramix]] sospetta la sua vera natura, negandogli l'accesso alla pozione magica di sua invenzione<ref>Beh, ufficialmente la formula della pozione sarebbe un prodotto tradizionale druidico, ma quella di Panoramix è l'unica che funziona, usando ingredienti che vanno da [[petrolio]] e [[vischio]] a [[birra]] [[romulano|romulana]], succo di barbabietole e [[aragosta|aragoste]] vive.
Le altre sanno di [[cerume]] e fanno andare in bagno. Del resto, cosa vi aspettate
Riga 22:
di un altro druido? Eh?!?</ref>.
 
Obelix appare anche imparentato con [[Giumbolo]] e l'[[Uomo Palla]]uomo-palla ed è il produttore ufficiale di [[menhir]]<ref>in questo caso, simboli tribali di fertilità.</ref> del Piccolopiccolo Villaggiovillaggio Gallicogallico.
Dalla seconda storia in poi, è il [[compagno inseparabile]] di Asterix e Idefix con i quali forma una [[famiglia allargata]] ''ante litteram''.
 
==Evoluzione fisica del personaggio==
Riga 31:
 
=== Apparizione successiva e aspetto definitivo===
In "[[Asterix e la Serpe d'Or]]", dove diviene [[comunista|compagno]] inseparabile d'Asterix, Obelix subisce una lenta ma inarrestabile [[metamorfosi]]: le sue spalle rientrano, e la sua costituzione fisica diventa fluida e si raccoglie in una sorta di bolla sferica, nella quale il personaggio comincia ad inserire e ad assimilare quantità mostruose di materiale biologico.
 
Questo diventa, infine, l'aspetto ufficiale e definitivo del personaggio: una [[sfera]] a righe bianche e azzurre coronata da un piccolo [[elmo]], [[treccine]] rosse e due [[baffoni]] dello stesso colore.
 
E divora tutto.
 
Solo [[The Ringring|Sadako]] è più inquietante!
 
=== L'arrivo di Idefix===
Il panzone viene [[cane|cinodotato]] nell'albo "Asterix fa il giro di Gallia" dove il microscopico canide si aggrega al [[dinamico duo]] nella moderna e [[lussuria|licenziosa]] città di Lutezia (cioé [[Parigi]]), mentre i due stazionavano in un quartiere caratteristico alla ricerca di - sì, di cibo<ref>Tipico! Vanno nella moderna e licenziosa città di Parigi e con cosa si portano a casa? Un cane!</ref>.
 
=== Le Originiorigini Segretesegrete!===
 
Varie e differenti sono le versioni della storia, ma pare che ci fossero di mezzo un trauma infantile e una [[pignatta]].
Riga 49:
: In seguito ad un aumento delle relazioni sociali, il personaggio perde il ricordo del suo aspetto originale e assueforme vieppiù sferiche.
 
* In altre versioni della storia, Obelix rimane un essere umano, ma la sua forza prodigiosa gli preclude normali relazioni con altri esseri umani. Parte per la Scuola per Giovanotti Dotati del prof. Xavier, ma essendo nel 60 a.C., la scuola è ancora chiusa e lo sarà per altri 2023 anni. Torna a casa e si mette nel mercato di oggetti religiosi. In particolare, i menhir...
 
=== [[Metamorfosi]] varie ed eventuali===
Riga 61:
 
=== Punti deboli ===
1) Il punto debole di Obelix? Le belle ragazze hanno su di lui l'effetto della [[kryptonite]] su [[Superman]]: lo inebetiscono, gli tolgono l'appetito e la capacità di ragionare. Vedasi [[Letitia Casta|Falbalà]] e [[Corizà]] detta [[Zazà]]<ref>da non confondere assolutamente con l'[[Arsenio Lupin|Ispettore Zenigata]] dell'Interpol</ref>. In ''"Asterix e La Traviata''" i Romani sfruttano questa caratteristica per cercare di eliminare Obelix, e, perché no?, tuttiTutti i Galli!
 
: Questo presenta delle problematiche e delle apparenti contraddizioni: Obelix è il guerriero più forte del villaggio, e, secondo l'usanza antica, questo gli dovrebbe consentire bellissime donne innamorate tutte di lui, avete in mente il mito di Cu Chulainn no? E invece...
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione