Misericordia: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
(→‎Organizzazione: Correzione piccoli errori, più eliminazione paragrafo non divertente e sofferente della sindrome della parentesi.)
Riga 88:
=== Feste e inaugurazioni ===
 
È tradizione che quando una Misericordia inaugura uno o più nuovi mezzi, vi sia una grande festa a cui sono invitate tutte le Misericordie (ma anche Pubbliche Assistenze e Croce Rossa) più o meno vicine, o comunque che abbiano già invitato la Misericordia festeggiata in precedenza; la festa si apre quasi sempre verso le 9:30 di Domenicadomenica mattina, per impedire agli intervenuti di farsi una sana dormita (pratica ritenuta frivola dalle alte e anziane cariche medievali delle Misericordie), con l'accoglienza delle Associazioni.
 
Successivamente viene celebrata una Santa Messa, cui segue la benedizione dei nuovi mezzi. Fin qui tutto a posto, ma dopo la benedizione, viene accesa la sirena (o in caso ce ne sia installata più di una, tutte insieme) del mezzo: non passano 2 secondi dal primo giro di suono che anche le ambulanze delle altre associazioni facciano lo stesso, seminando il panico in città.
 
È da notare che alla fine della messa, tutti i volontari delle altre associazioni invece di assistere alla benedizione del mezzo, si precipitano sui loro mezzi con il dito puntato sull'interruttore della sirena.
Riga 96:
Se malauguratamente quella mattina non erano disponibili ambulanze o auto-mediche e ai volontari sia stato dato un mezzo sprovvisto di qualsiasi dispositivo acustico o luminoso vi sono alcune possibilità:
 
*1)# Anziché andare alla festa durante il tragitto cambiano percorso e si improvvisano turisti;
*2)# Se hanno avuto la notizia in anticipo, la sera prima cercano una sirena e un lampeggiante da montare nel mezzo e schiacciano le 5 di mattina in garage; successivamente dormono in sede impedendo alla coppietta di turno di copulare.
*3)# Ringambano l'impegno e non si presentano, facendo fare brutta figura alla Misericordia.
*4)# Il membro dell'associazione locale più vorace e corpulento (figura retorica presente in ogni sede della MiseriAcordia, assieme al [[Patito segaiolo]] e allo [[scemo del villaggio]]), viene riempito di [[Coca Cola]] fino a esplodere per la pressione del gas e fatto affacciare al finestrino del passeggero per simulare una sirena bitonale ruttando.
 
Segue la sfilata per le vie cittadine, (- sempre rigorosamente in sirena e con frasi attraverso gli altoparlanti del tipo: "Donne! È arrivato l'arrotino!") - un ricco pranzo nel ristorante di turno che ha offerto il pranzo o in locali pubblici con pasti preparati dalla componente anziana dell'associazione.
 
Alle feste partecipa quasi sempre il personale volontario, e al momento del congedo l'associazione festeggiata consegna a ogni associazione intervenuta un regalo, quasi sempre cestinato all'arrivo in sede o attaccato in qualche muro della sede.
179

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione