Coppa America: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun cambiamento nella dimensione ,  14 anni fa
m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 24:
La prima competizione della Coppa America si svolse nel [[1492]]. Parteciparono tre imbarcazioni, la ''Nina'', la ''Pinta'' e la ''Santa Maria'', e il regolamento prevedeva che le barche dovessero partire da Palos per arrivare in India. Vinse la ''Santa Maria'', capitanata dal noto skipper Cristoforo "Cayard" Colombo, ma venne squalificata in quanto, in un controllo antidoping a sorpresa, tutto l'equipaggio risultò positivo a sostanze cannabinoidi. La vittoria a tavolino sarebbe dunque spettata alla barca seconda classificata, la ''Pinta'', ma anch'essa venne squalificata in quanto tutto l'equipaggio era perennemente sbronzo. Si decise dunque di premiare l'ultima classificata, la ''Nina''.
 
Qualche anno dopo gli organizzatori, essendo venuti a sapere che in relatàrealtà le barche erano giunte in America, non in India, squalificarono anche la ''Nina'', e, con un simbolico gesto di contestazione, assegnarono la vittoria a un pastore valdostano di nome Huber che non aveva mai visto il mare in vita sua.
 
== Le edizioni più famose nella storia della Coppa America ==
Riga 30:
* Nel [[1944]] si sfidarono un equipaggio di militari nazisti e una barca di prigionieri di guerra, con a bordo [[Pelè]] e [[Sylvester Stallone]].
* Nel [[1983]] partecipò per la prima volta una barca italiana, ''Azzurra'', nella quale si alternavano nel ruolo di skipper [[Cino Ricci]], [[Paolo Conte]] e [[Adriano Celentano]]. Azzurra si classificò 15° su 11 concorrenti, superando così le pù rosee aspettative della vigilia.
* Nel [[1997]] si disputò un'edizione della Coppa America nella quale vennero ammesse anche barche a motore. Nonostante la presenza di motoscavimotoscafi con motori da 2300 cavalli che raggiungevano i 270 km/h, vinse agevolmente [[Chuck Norris]], nuotando a rana.
 
[[Categoria:Sport]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione