Utente:Pistacchio: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 18:
nella bassa Polesana, il [[4 marzo]] [[1943]]. Proprio a lui il noto cantautore [[Lucio Dalla]] dedicò il famoso pezzo omonimo, ''Pistacchio'', nel 1944.
 
Come tutti quelli nati il 4 marzo anche il sedicente Pistacchio presentava un carattere irrequieto che lo portò a cercare oltre i confini dell'angusto paesino nuovi stimoli. Si recò quindi a [[Pulla di Mezzodì]], dove si arruolò partigiano il 24 aprile del 1945, e fu subito eletto ''Partigiano Junior'', avendo solo 2 anni.
Il soprannome gli fu dato dopo una durissima selezione per entrare nella brigata partigiana [[''Bruscolini'']], e la storia ci dice che deriva dal suo alito, verde come il frutto, appunto.
 
All'età di cinque anni lo vediamo membro della direzione dell'Istituto dell'[[Enciclopedia Italiana]], nel seggiolone affianco a [[Benedetto Croce]], [[Pasolini]], [[Umberto Eco]], [[Cip e Ciop]].
A lui si devono voci dell'Enciclopedia come ''pannolino'', ''palingenesi'', ''papocchio'', ''paposcia'' e ''papà'', incidentalmente la prima parola da lui pronunciata.
 
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione