Utente:Pistacchio: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
Il soprannome gli fu dato dopo una durissima selezione per entrare nella brigata partigiana [[''Bruscolini'']], e la storia ci dice che deriva dal suo alito, verde come il frutto, appunto.
 
All'età di cinque anni lo vediamo membro della direzione dell'Istituto dell'[[Enciclopedia Italiana]], nel seggiolone affianco a [[Benedetto Croce]], [[Pasolini]], [[Umberto Eco]], [[Cip]] e [[Ciop]].
A lui si devono voci dell'Enciclopedia come ''pannolino'', ''palingenesi'', ''papocchio'', ''paposcia'' e ''papà'', incidentalmente la prima parola da lui pronunciata.
 
Riga 27:
 
Nel 1960, subito dopo aver concluso la voce ''purtroppodevolasciarvi'' e aver lanciato due pistacchi sulle [[Forze dell'ordine]] a [[Genova]], lo vediamo in sella a una Lambretta scorazzare turbolento
per i [[colli del fomento]]<br/>
a diffondere contento<br/>
la cultura del momento.
In rotta con [[Asor Rosa]] perché lo aveva pubblicamente definito ''un trucchetto dei baristi per farti bere di più'', diffondeva [[porta a porta]], spacciandosi per dipendente [[SIP]], volumi dell'Enciclopedia Italiana, nello specifico il XIV (pacare-peto) e il XV (petulante-puzzone).
Riga 35:
===La crisi===
 
Nonostante il successo planetario della nota canzone da lui composta nel 1972 [["A come Armatura, B come Bravura]]", Pistacchio si trova in ristrettezze economiche che lo portano a scegliere di andare in America, a tentare la fortuna nella pornografia.
 
Fu attore protagonista nelle note pellicole [[Il retro-bottega]] di [[Pasquale Teen Cool]] e nel kulossal di ambientazione giacobina [[I San-Culotti]], dove recita affianco ad un giovanissimo [[Sylvester Spallone]].
L'inizio fu promettente, nonostante l'articolo ''Però che schifo, tutti quei peli'' del solito [[Enrico Ghezzi]] sulla sua rivista cinematografica [[''Io so' io, e voi nun sete un cazzo]]''. Con la cellulite subito arrivo la crisi, insieme ai ruggenti [[anni '80]].
 
===Il ritorno===
 
Un incontro in carcere con [[Alì AgcàAgca]] sul significato della voce ''Voce'', gli fece tornare alla mente il suo passato dotto; fu così che dopo nove mesi diede alla luce la sua nuova creazione, la [[Nonciclopedia]], un coacervo di cazzate studiate per un vasto pubblico.
Riportiamo per esempio qualche voce:
''Asor Rosa'': Insignificante palindromo odiato dai baristi.
Riga 50:
''Sylvester Spallone'': Però, mica male...
 
Al giorno d'oggi Pistacchio è un peloso signore che ha fatto della telematica la sua ragione di vita. E la nostra disgrazia.
 
[[categoria:nonciclopedia inside]]
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione