Basilisco: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 45:
*[[Medusa]]: quella della mitologia. Dolce fanciulla con i capelli formati da serpenti vivi, nota per tramutare in sasso chiunque la guardasse. ''Che relazione c'è?'', chiederete. Gli antichi Greci ne erano convinti, che vi fosse una relazione, e loro ne sapevano più di voi.
*[[Catoblepa]]: già citato nella pagina. Altro animale da non guardare negli occhi. Non che sia facile. Se ci riuscite, non lamentatevi del [[morte|risultato]]: ve la siete cercata!
*[[Coccatrice]]: pollo demoniaco con il potere di tramutare in pietra con lo sguardo ecc.ecc. Mostro assolutamente superfluo.<ref>[[Borges]] afferma con competenza che tale mostro è nato da un errore di [[ortografia]] dellodell'antico scrittore anglo-normanno [[Godfrey Chaucer]], quandoche, scopiazzando a lume di candela dalil "[[Decamerone]]", scrisse "''basiliscoccòbasiliscoccodé''". </ref> Il basilisco lo ha già citato in tribunale per violazione del copyright. È tuttavia riuscito a fare un'apparizione nella serie dei [[My Little Pony: L'amicizia è magica|minipony]] e in alcuni giochi D&D.
*[[Angeli piangenti]]: basilischi al contrario. Non appartengono alla mitologia ma sono dei mostri della serie "[[Doctor Who]]": se li guardate, ''loro'' si trasformano in pietra.<ref>Di conseguenza pensano che ''voi'' siate il basilisco - e loro Harry Potter! Guardateli, e verrete schiantati con la spada di Grifondoro!</ref>
 
====Noterelle====
{{Note|1}}
 
194

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione