Joe R. Lansdale: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15:
Figlio di Cletus Lansdale, mangiatore professionista di [[tabasco]], e di Janice, una mula pezzata di nove anni, Joe viene al mondo già munito da cappello da [[cowboy]], speroni e brache in pelle di vacca. I Lansdale sono una delle famiglie più altolocate della contea. Possiedono una tv via cavo e perfino un bagno, anche se preferiscono cagare in giardino per non sembrare troppo snob.<br />A otto anni spara al suo primo negro, ma visto che il negro si era avvicinato per chiedere l'ora a Joe viene riconosciuta la [[legittima difesa]].<br />A nove anni scrive già brevi articoli, per lo più annunci erotici, nei cessi della stazioni di servizio. La sua unica lettrice, una signora grassa che chiede i soldi all'entrata, lo sprona a continuare. Joe riversa nella scrittura la sua passione smodata per l'[[horror]], i [[B-movie]] e i quiz di [[Enrico Papi]]. Il buon gusto, disgustato, una notte si introduce in casa sua e cerca di ucciderlo nel sonno, ma Lansdale è campione nazionale di risse col tirapugni e lo spezza in due come fosse un [[Tonno]] [[Rio Mare]]. Dopodiché, da bravo cittadino ligio alle regole, seppellisce il corpo nel deserto.
 
Nel [[1980]] Lansdale scopre che Janice non è solo sua madre, ma anche sua sorella: lo shock è così grande che riuscirà a superarlo soltanto incatramando e impiumando un [[obiettore di coscienza]]. Nello stesso anno vede la luce il suo primo romanzo, ''Atto d'amore'', ricco di ardite [[metafora|metafore]] e velati riferimenti ai fottuti negri inculagalline.<br />Il vero successo arriva con il ciclo di romanzi di Hap e Leonard, una strampalata coppia di investigatori. cheIl primo è bianco, etero e democratico. Il secondo è nero, gay, repubblicano e come se non bastasse gli puzza pure il fiato. Insieme, nel segno della miglior tradizione texana, vanno in giro a pestare le [[giovani esploratrici]] finchè non ne trovano una che confessi.<br />OggiNon Lansdaleimporta vive in una [[roulotte]] senza ruote assieme alla moglie Karencosa, una [[messico|messicana]]basta che ha sequestrato nel [[1994]]confessi.
 
Oggi Lansdale vive in una [[roulotte]] senza ruote assieme alla moglie Karen, una [[messico|messicana]] che ha sequestrato nel [[1994]].
 
== Arti marziali ==
Line 24 ⟶ 26:
 
=== Serie di Hap & Leonard ===
 
*''Una stagione selvaggia'': Hap e Leonard vengono assunti per ritrovare [[Fiammetta Cicogna]], dispersa nella [[maremma]] [[Grosseto|grossetana]] durante una puntata di [[Wild]].
*''Mucho Mojo'': Hap e Leonard alle prese con spacciatori di [[crack]], bacucchi pazzi e [[pedofilia|pedofili]] a piede libero.
*''Il mambo degli orsi'': Per sbarcare il lunario, Hap e Leonard aprono una scuola di ballo per [[grizzly]]. Finirà a mazzate.
*'''Bad Chili'': Hap e Leonard commettono commettono l'errore di definire insipido il [[chili]] di [[Anna Moroni]]. Finirà a coltellate.
*''Rumble Tumble'': Scazzottate e sparatorie.
*''Capitani oltraggiosi'': Scazzottate e sparatorie.
*''Sotto un cielo cremisi'': Scazzottate e sparatorie. E una spruzzata di [[fica]].
*''Devil Red'': Non l'ho letto.
 
=== Altri romanzi ===
 
*''La notte del drive-in'': Un gruppo di ragazzi è condannato ad assistere per l'eternità alle agghiaccianti esibizioni di [[Ezio Greggio]], [[Enrico Beruschi]] e [[Giorgio Faletti]]. Sceglieranno di cavarsi gli occhi con un cucchiaio da the.
*''In fondo alla palude'': Un nero viene accusato di un omicidio che non ha commesso. Due ragazzini coraggiosi decidono di indagare e riescono a trovare le prove della sua innocenza. Per non creare un precedente pericoloso, però, il nero viene comunque impiccato.
*''Londra tra le fiamme'': Una [[foca]] parlante combatte i [[marte|marziani]] con l'aiuto di [[Jules Verne]] e [[Toro Seduto]]. Non mi faccio di [[eroina]], giuro.
 
{{Scrittori}}
[[Categoria:Americani]]
[[Categoria:Negri ad honorem]]
 
{{Scrittori}}
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione