Spedizione dei mille: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
Riga 92:
== Cosa ne fu di loro ==
*[[Giuseppe Garibaldi]]: si ritirò a [[Caprera]], dove intraprese una fiorente carriera come [[cuoco]], inventando l'[[insalata]] Caprerese. A causa di un errore ortografico dell'impiegato all'[[ufficio brevetti]], il piatto prese il nome di insalata Caprese.
*[[Cavour|Camillo Paolo Filippo Giulio Benso, nobile dei marchesi di Cavour, conte di Cellarengo e di Isolabella]]: partecipò alla gara annuale “''Gente con il nome più lungo''”, vincendo il primo premio. Dichiarò in seguito: “''OraL'[[Italia]] hoè tuttofatta. ciòOra chedobbiamo volevofarci dallale [[vita]]italiane''.”
*[[Vittorio Emanuele II]]: divenuto primo [[re]] d'[[Italia]], si dedicò alla donazione di nuova linfa alla danza del paese. Sua la paternità di celebri balli come il “''Tuca Tuca''” e la “''[[Macarena]]''”. Fu anche molto attivo come compositore, suoi il testo e la musica di “''Italia amore mio''”, brano recentemente riportato in auge dal discendente [[Emanuele Filiberto]].
*[[Nino Bixio]]: abbandonò la vita militare in favore dello show business. Sfonderà poi come conduttore e comico sotto lo pseudonimo di “[[Claudio Bisio]]”.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione