Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
 
{{Cit|Ma sei un ingegnere o un architetto?|[[Chiunque]] rivolto ad un ing. edile-architetto}}
 
{{Cit|Sei un geometra?|[[Qualcuno]] che non ha capito un cazzo}}
 
{{Cit|In medio stat virtus|''Cicerone'' mostrando il dito medio su Ing.edile-architettura}}
 
{{Cit|L'università è morta|''Nietzsche'' su Ing.edile-architettura}}
Line 56 ⟶ 60:
 
Con decreto decreto del 4 marzo 1811, Murat fondò nei locali dell'ex trattoria "Er Puzzone" la Scuola di Applicazione di Ponti e Strade - la prima non militare attivata in Italia - sul modello dell'École d'Application des ponts et bidet, riorganizzata da Napoleone nel 1804.
 
A differenza della Francia, ove l'École Polytechnique era di base, a Napoli la Scuola di Applicazione di Ponti e Strade dovette scontrarsi con un preesistente manicomio per artisti impazziti: la Scuola di Belle Arti.
 
La sostanziale differenza tra i due istituti stava nel fatto che, mentre nella Scuola di ponti e strade gli iscritti entravano sani di mente per uscirne completamente disturbati, nella scuola di belle arti gli sicritti erano già disturbati all'iscrizione.
 
Questo suscitò grandi dibattiti tra gli psichiatri, psicologhi, sociologhi e podologhi che si riunirono innumerevoli volte per discutere su quale categoria fosse più importante dell'altra e contemporaneamente più facile da curare senza l'utilizzo degli psicofarmaci (allora ancora inutilizzati).
 
Ma la vera questione fu sollevata da un ingenuo bambino quando chiese al padre (nel vivo di uno di questi dibattiti) se fosse davvero necessario per la società avere due categorie diverse di schizzati per costruire le case.
 
Si accese dunque una discussione molto più animata, tanto da non sentire la seconda domanda del bambino: ''A che servono i geometri?''
 
La questione ottocentesca non è ancora in corso di dibattito. Sono state vagliate molte soluzioni al problema; quì sotto sono riportate le più quotate:
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione