Lega Lombarda: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 16:
 
Insomma, le cose andavano béne, no? Però 'spetate, è ancora prèsto per finire 'sta stòria: infatti a quèl témpo, méntre la Lumbardia l'era un'oasi de pace e prusperità, tuto inturna c'erano un fracco di guèrre e de cuspirasiuni politiche, di quèle cose che sèrvono dumà e confondere la génte onèsta che lavura e che de sentì parlà de robe cumplicade ghe ne fréga pròppi nient. Tra i vari prublemi che c'erano, c'era quèllo de la lotta tra il Papa, che se truvava a Roma, e l'Imperadùr del [[Sacro Romano Impero]]: Romani contro Romani, praticaménte, quindi noi 'sa l'è che c'entravamo? 'Spètta che adèsso te lo dico! Si sa che i Romani e la génte de la [[Terronia|Bassa Italia]] non sono conténti se non fanno un gran casino e non si mèttono a urlare ''mamma mia!'' e a sonà el mandolin e tute quèle balle lì, quindi han pensaa che la saria stata una cosa divertenta tirare in mèzzo anche chi c'entrava niénte.
 
[[File:Borghezio4.jpg|thumb|right|Il convegno di Pontida in un dipinto del XIX secolo]]
A buon conto, el primo segnale che i Rumani ghe l'aveveno cont el nòster pòpol l'è stati quèllo che l'imperadùr l'ha cunsegnato al [[Papa]] un padano per farlo brusare a [[Merda|Roma]]: l'[[Arnaldo da Brescia]]. Le mutivaziuni sono state che quèll'Arnaldo qui l'era un [[eretico]], però l'è ciaro a tuti che vurevano soltanto punire un figlio del Nord che s'era opponuto alle tasse di tutte le Rome: pòi, cèrto, predicava il ritorno al culto di [[Toutatis]] e di [[Belisama]], ma quèsto vuol mica dire che sei un eretico, neh!
 
Ora, visto che poeu noi Lombardi ciapiamo sempre i decisioni in frèta, abbiamo scominciato a pruvucà, inscì, per schèrso, quèl magnacrauti de l'Imperador e ghe avemm dii ''Uei, muchela di spaccare le balle!''. Quèlo là, una specie de intulerante che 'l sopportava nò la minima critiga, l'è scenduto giò cont un esèrcito e l'ha tirato giù Milano. Ciuè, t'heet capii? Milano è stato distrutto! E ci ha anche robbaa un fracco de robe che ci avevamo qua, tipo le ossa dei [[Re Magi]], lo sturalavandini di [[Sant'Ambrogio|Sant'Ambroeus]] e 'l [[mestolo|pedrioeu]] del [[Teodosio]]! Ma ròbb de matt! Ciuè, l'è pròppi il caso de dire che ''Roma ladrona'' non è mica domà una leggénda!
 
Comunque, a buon conto, i Milanesi sono génte che la se scoraggia nò, mica come gli [[Ebrei]] che gli han tirato giù il Tempio e non l'hanno tirato ancora su in piedi, ma vanno là soltanto a piangere sul muro e fanno tutte le loro sceneggiate napoletane (d'altronde, saranno mica [[Arabi]] o [[Terroni]], ma son sempru popoli del [[Sud]] del [[mondo]], e quelli là non sono civilizzati, poverètti), no! I Milanesi sono génte operosa, che appena l'ha poduu la s'è tirada su i manighe e adasi adasi l'è riussito a rimèttere a pòsto le robe méglio de prima, anca grazie ai alter popoli de la [[Lombardia]] che ci han dato i danee per sistemare tuto. Però urmai l'era ciaro che no se podeva 'nà innanzi in quella manera chì.
 
=== El giurament de Pontida ===
[[File:Borghezio4.jpg|thumb|right|Il convegno di Pontida in un dipinto del XIX secolo]]
 
Cioè, di fronte a de le pruvucazioni del génere chi l'è che non si sarèbbe preocupato, eh? [[Nessuno|Nissun]]! Inscì, i rapresentanti de tute le cità lumbarde se sun radunate a [[Pontida|Puntida]], che l'è tipo là, ciuè, visin a [[Bergamo|Bèrgamo]], e si son mettuti a discutere de le minacce che i Rumani de tutt el mond erano dietro a fare al povero popolo lombardo. E ce ne erano alcuni, che probabilmente vegnivano da la Bassa, perchè se sa che ''gent de la Bassa, ona gran brutta razza'' (sono i Lombardi più vicini a la [[Terronia]], d'altronde) che disevano che forse l'era meglio alearsi con quèi Rumani qui, che così magari non avevano più problemi.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione