Lega Lombarda: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 10:
 
== Storia de la Lega ==
 
== 'Sa l'è che l'è succeduto a l'inisio ==
 
Alura, prima da mèttersi a parlare de le robe che l'ha fato la Lega c'è da parlare un po' de le cose che sono succedute prima, perchè poi sennò se capiss pù nagòtt. Dunque, stavamo dicéndo che tanto tempo fa in [[Lombardia|Lumbardia]] (che tra l'altro, diciamolo, l'era PIÙ GRANDE DI ADÈSSO, NEH! PERCHÈ C'ERA ANCA TUTO EL [[Piemonte|PIEMONTE]] E UN SACCO DI [[Veneto|VENETO]] ED [[Emilia-Romagna|EMILIA RUMAGNA]], T'HEET CAPII? Che poi c'han rubato tutto, quei bastardi!), dopo che le popolazioni [[Celti|cèltiche]] da cui discendiamo noi erano state invase dai [[Impero romano|rumani]], poi erano state liberate da l'intervénto de le tribù todesche. Però quèli là non avevano mica capito che se uno ti dice che puoi venire a invadere una volta vuol mica dire che poi alura puoi farlo tute le volte che vuoi: quèli là quindi son vegnudi giò a invadere la Lumbardia un fracco de altre vòlte: e ci son stati gli [[Ostrogoti]], e ci sono stati i [[Longobardi]] (che tra l'altro c'hanno ciulato il nome, furbètti, con quèle loro mani sporche perchè non si lavavano!), e ci sono stati i Franchi... una roba che la finiva più! Poi, per fortuna, hanno deciduto di lassà perd per un po' di témpo, e quindi finalmente i lombardi han potuto urganizarsi come voreven. Così han fatto su una cosa ciamada [[comune]], che non sono quèle robe che fanno gli [[hippie]] e i [[droga|drugati]] in mèso a la [[campagna]], cun le [[tenda|ténde]], e l'[[amore libero]] e la fradelansa eccetera, eh! I comuni erano de le cità dove la gente s'alsava la matina, l'andava a lavurà, si spacava la s'cena tuto el giorno sénza neanche quèle balle lì dei [[Sindacato|sindacati]], e pòi turnava a casa a la [[Sera|sira]] tuta conténta perchè sapeva d'aver fato vargòtt de bon.<br>
 
Line 15 ⟶ 18:
[[File:Borghezio4.jpg|thumb|right|Il convegno di Pontida in un dipinto del XIX secolo]]
A buon conto, el primo segnale che i Rumani ghe l'aveveno cont el nòster pòpol l'è stati quèllo che l'imperadùr l'ha cunsegnato al [[Papa]] un padano per farlo brusare a [[Merda|Roma]]: l'[[Arnaldo da Brescia]]. Le mutivaziuni sono state che quèll'Arnaldo qui l'era un [[eretico]], però l'è ciaro a tuti che vurevano soltanto punire un figlio del Nord che s'era opponuto alle tasse di tutte le Rome: pòi, cèrto, predicava il ritorno al culto di [[Toutatis]] e di [[Belisama]], ma quèsto vuol mica dire che sei un eretico, neh!
 
Ora, visto che poeu noi Lombardi ciapiamo sempre i decisioni in frèta, abbiamo scominciato a pruvucà, inscì, per schèrso, quèl magnacrauti de l'Imperador e ghe avemm dii ''Uei, muchela di spaccare le balle!''. Quèlo là, una specie de intulerante che 'l sopportava nò la minima critiga, l'è scenduto giò cont un esèrcito e l'ha tirato giù Milano. Ciuè, t'heet capii? Milano è stato distrutto! E ci ha anche robbaa un fracco de robe che ci avevamo qua, tipo le ossa dei [[Re Magi]], lo sturalavandini di [[Sant'Ambrogio|Sant'Ambroeus]] e 'l [[mestolo|pedrioeu]] del [[Teodosio]]! Ma ròbb de matt! Ciuè, l'è pròppi il caso de dire che ''Roma ladrona'' non è mica domà una leggénda!
 
Comunque, a buon conto, i Milanesi sono génte che la se scoraggia nò, mica come gli Ebrei che gli han tirato giù il Tempio e non l'hanno tirato ancora su in piedi, ma vanno là soltanto a piangere sul muro e fanno tutte le loro sceneggiate napoletane (d'altronde, saranno mica Arabi o Terroni, ma son sempru popoli del Sud del mondo, e quelli là non sono civilizzati, poverètti), no! I Milanesi sono génte operosa, che appena l'ha poduu la s'è tirada su i manighe e adasi adasi l'è riussito a rimèttere a pòsto le robe méglio de prima, anca grazie ai alter popoli de la Lombardia che ci han dato i danee per sistemare tuto. Però urmai l'era ciaro che no se podeva 'nà innanzi in quella manera chì.
 
=== El giurament de Pontida ===
 
Cioè, di fronte a de le pruvucazioni del génere chi l'è che non si sarèbbe preocupato, eh? [[Nessuno|Nissun]]! Inscì, i rapresentanti de tute le cità lumbarde se sun radunate a [[Pontida|Puntida]], che l'è tipo là, ciuè, visin a [[Bergamo|Bèrgamo]], e si son mettuti a discutere de le minacce che i Rumani de tutt el mond erano dietro a fare al povero popolo lombardo. E ce ne erano alcuni, che probabilmente vegnivano da la Bassa, perchè se sa che ''gent de la Bassa, ona gran brutta razza'' (sono i Lombardi più vicini a la [[Terronia]], d'altronde) che disevano che forse l'era meglio alearsi con quèi Rumani qui, che così magari non avevano più problemi.
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione