Giacomo Puccini: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m
mNessun oggetto della modifica
Riga 48:
=== La giocosa collaborazione con Giacosa ===
Ahahaha. Bene, con Manon Lescaut iniziò il grande periodo di successo di Puccini, che combaciava proprio con l'inizio della collaborazione fra il compositore ed i due librettisti [[Luigi Illica]] e [[Giuseppe Giacosa]], che combaciava proprio con l'inizio dell'interesse di Puccini alla musica di [[Richard Wagner|Wagner]], che combaciava proprio all'allineamento di [[Saturno]] con [[Giove]], molto vantaggioso per Puccini, nato capricorno. Il trio Puccini - Illica - Giocosa sfornò alcune fra le più famose opere liriche italiane: la '''''[[La Bohème|Bohème]]''''', divisa in quattro quadri di fulminea rapidità (suscitò inizialmente la rabbia dei presenti perché lo spettacolo durava tredici secondi, comprensivi di premessa dell'autore), '''''[[Madama Butterfly]]''''', una coraggiosa rivolta contro il dilagare del [[sushi]] anche nei più antichi ristoranti, e la [[Tosca]], opera dedicata alla [[Toscana|bella regione italiana]] dove l'autore, con un pizzico di fantasia, decide di abolire le ultime due lettere di ogni parola.
[[File:Tatuaggio di una farfalla.jpg|290px|thumb|right|IlLa destinovita di Madama Butterfly è nelle mani del testinodestino!]]
La prima rappresentazione della ''Butterfly'', però, fu un fiasco colossale, probabilmente orchestrato dalla concorrenza. Quando poi lo riorchestrò Puccini, notoriamente abilissimo nella strumentazione, l'opera cominciò ad accogliere il pieno successo che dura fino ad oggi (gli scheletri dei primi spettatori stanno infatti battendo tutt'ora le mani).
 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione