Greci: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 131:
== La [[cultura]] greca ==
[[File:Maschera3.jpg|thumb|right|250px|Una delle maschere usate nel [[teatro]] greco. Questa rappresentava [[Elena]], la [[donna]] più bella del mondo.]]La cultura greca si espresse in modi vari: nella [[scultura]], nella [[pittura]], nella [[musica]], nel [[teatro]], e nella lavorazione di metalli preziosi. Ma siccome sono cose pallose noi le tralasceremo allegramente.
 
=== Cultura teorica ===
L'insieme totale dell'aspetto culturale dei greci che gli storici evinsero, peraltro nettamente superiore e originale rispetto a quelli delle società contemporanee, è sempre stato sottomesso ad una peculiare attitudine prettamente contemplativa nei confronti della natura e del reale, che tradotto in italiano significa più o meno che i greci avrebbero potuto conquistare il mondo, ma non ne avevano voglia.
Infatti mentre gli egiziani sgobbavano per costruire le piramidi e gli assiri per edificare ziqqurat e impianti balneari (che poi lasciavano in concessione ai fenici), i greci si limitarono a vivacchiare nelle loro città stato affinando sempre di più l'arte dell'[[filosofia|arrampicarsi sugli specchi]]: un qualunque passante lasciato in compagnia di brutti ceffi come [[Socrate]], [[Aristotele]] o [[Talete]] ne sarebbe uscito convinto di sapere di non sapere e di non sapere di sapere che la terra è tonda.
 
=== Un popolo di filosofi ===
0

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione