Socrate: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullate le modifiche di 83.190.63.26 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.19.139.68)
m (robot Aggiungo: da, de, en, es, fi, fr, pt, ru)
Riga 56: Riga 56:


[[categoria:Filosofi]]
[[categoria:Filosofi]]

[[da:Sokrates]]
[[de:Sokrates]]
[[en:Socrates]]
[[es:Sócrates]]
[[fi:Sokrates]]
[[fr:Socrate]]
[[pt:Sócrates]]
[[ru:Сократ]]

Versione delle 19:38, 24 lug 2007

Revisione


« 
  • So di non sapere, perchè sapere è non sapere, e non sapere è sapere.
  • Dunque sapere è non sapere di sapere, e non sapere è sapere di non sapere;
  • cioè sapere è non sapere di sapere di non sapere e non sapere è sapere di non sapere di sapere...
  • ....vorrei però almeno sapere che cazzo ho detto!!  »
(Socrate)

Filosofo ateniese del IV sec. a.C. la cui notorietà si deve al Mosconi che ne tratta per ben due righe nella Summa mosconica. Si dice che fu valoroso soldato, indifferente al freddo ed alla fatica; insegnava filosofia col metodo peripatetico, incitando i suoi allievi e prostituirsi a pagamento sulla via del Pireo. Di lui raccontò Platone che assistette alla sua morte a causa dell'indigestione per aver mangiato un gallo donatogli da Esculapio. Per purgarlo fu adoperata la cicuta (vedi nota in calce), ma ebbe effetto sfavorevole. Era notoriamente un erasta e fu l'amante di molti governanti che presero ad odiarlo quando si accorsero che li infettava con la piattolosi, e perciò lo processarono.

Foto al natrurale della Carta di Identità di Socrate rilasciata dal Comune di Atene.









Figlio di due ferrotramvieri islandesi, a Socrate stanno presto strette le gelide pianure della California meridionale, per cui una mattina, svegliandosi morto, decide di trasferirsi lontano dalla California. Come sua residenza sceglie Tiruno, ridente cittadina californiana. Qui in pieno deserto decide di specializzarsi nella pesca delle balene, ma non riesce ad avere fortuna. Trovando inspiegabile la sua sfortuna, Socrate comincia a elaborare la sua filosofia, basata sulla colpevolizzazione delle puntine da disegno causa del male di vivere dell'uomo. Fonda una setta che chiama I Queen senza nessun apparente motivo. La setta raccoglie accoliti in tutti gli States. Il carismatico Socrate non fatica infatti a convincere adepti. Arrivato al numero di 7 milioni (o soltanto 6 non ricordo) decide di fondare un esercito per sconfiggere sulle pendici del monte Olimpo Chuck Norris. Per sua fortuna trova un McDonald sulla strada che lo fa desistere dall'idea.

Finita l'avventura, a Socrate non resta che godersi gli ultimi, rispettabili anni della sua vecchiaia. Si spegne alla veneranda età di 16 anni, durante l'ascolto di una poesia di Paolo Meneguzzi.


Filosofia

Predicando di casa in casa, Socrate è stato spesso scambiato per un Testimone di Geova, ma in realtà il suo è un messaggio forte è chiaro, come l'odore del formaggio che ho dimenticato in tasca. Tentando di distrarre le vittime, per permettere ad un suo complice di entrare di nascosto in casa e fottere un prezioso Vaso Ming, Socrate affascinava i suoi interlocutori vantandosi esageratamente delle sue prestazioni sessuali.

Le sue opere più famose rimangono comunque "Teologia di Babbo Natale", "K Come Kafikiate", "Mi Sono Fermato Davanti Ad Una Puzzola E Ho Pianto".


La morte per lo Stato: un esempio di vita

La sua morte è stato un esempio di onestà intellettuale e rispetto per la legge intesa come "regole di vita" dell'uomo moderno: non solo evitò con coraggio di scappare da Paolo Meneguzzi mentre decantava i suoi versi mortali, ma nel testamento chiese di essere caramellato e spalmato su un wafer gigante.

Nota in calce

Per racimolare qualche dracma il nostro ha cercato di lanciare una simpatica bevanda frizzante, chiamata Cicuta, ad effetto purgativo-diarroico. Purtroppo non ebbe successo perchè i consumatori non sopravvivevano alla bibita. Fu soppiantata Coca Cola, ottenuta aggiungendo ad ogni litro di cicuta un etto di merda secca di piccione viaggiatore ed uno sputo a rasca.