Schizzo:Sam il Pompiere
Sam il Pompiere (meglio noto come Sam Tuttofare, visto che a differenza del noto omicida omonimo Manny, lui effettivamente fa ogni cosa) è un cartone animato per bambini desiderosi di scoprire la vita di un pompiere: una grande rottura di coglioni. Dovrebbe essere una serie sulle norme di sicurezza per gli incendi, ma in realtà è una serie di video tutorial per aspiranti piromani, dato che in ogni puntata gli incendi vengono causati dai personaggi.
La serie è famosa per varie cose: in primis l'originalità, visto che in ogni episodio i personaggi trovano modi sempre più creativi per mettere in pericolo le vite di "centinaia" di persone (anche se la cittadina dove è ambientata la serie è semivuota, fatta eccezione per un night club e una "pescheria"). Poi sono state lodate anche le animazioni facciali, che mostrano le buffe risate fatte dai personaggi dopo aver annientato con le fiamme intere foreste, piantagioni, edifici (gli unici due della cittadina).
Inoltre le sceneggiature hanno ricevuto il plauso dalla critica per essere drammatiche quanto un film di Fantozzi.
Trama (un insieme di giustificazioni per chiamare Sam il Pompiere)
Nella cittadina di Pandaponti, viveva felice una comitiva di molisani. La comitiva, formata da un pescatore, due chef e 4 bambini con le sinapsi nel culo, era speciale: aveva infatti nelle vene l'eredità dei Dominatori del Fuoco, e di conseguenza erano in grado di incendiare qualunque cosa esistesse, non tanto come un potere, ma quanto come una maledizione. Per risolvere i piccoli incidenti di questi sciuocchi ingenui che non sanno usare i loro poteri, esisteva però un Dominatore dell'Acqua: il tenace Sam Tuttofare, che ad ogni puntata mostrerà a piccoli pompieri in erba da casa come spegnere roghi, come salvare gatti sugli alberi, come volare, come usare il teletrasporto perchè Norman ha provato a buttarsi da una scogliera e quindi bisogna correre a salvarlo.
Non c'è una vera trama, dato che è più una serie sciocchi tutorial di salvataggio da parte di un Dominatore dell'Acqua fallito.
Personaggi
- Sam il Pompiere (anche se andrebbe chiamato Sam il Santo): Un grande piccolo eroe. Non si sa cosa cazzo significhi, dato che un eroe o è grande o è piccolo, ma lui è questo e altro. Essendo un pompiere, lui paura non ne ha. Ma d'altronde, non ha neanche gioia, rabbia
contro quei cretini che continuano a fargli spegnere incendi anche mentre dorme, tristezza...non prova emozioni, ed è per questoche reprime la sua Sindrome Post-Traumatica da Stress dovuta alle continue chiamateche è un eroe senza macchia. Chiamato anche "l'Eroe della Porta Accanto" (altro nome privo di senso compiuto), è come chiunque dovrebbe essere: unrobot schiavo di coglioni che non sanno accendere un fiammifero senza moriregrande paladino. Bravissimo! - Norman Price: Vero cattivo della serie, è forse l'essere più cattivo che sia mai esistito (più di Eric Cartman, Joker e del Capo dei Cazzi). 5 incendi su 3 vengono causati da lui, che per dimostrare di essere pronto ad intraprendere una carriera nella Camorra incendia costantemente ogni cosa mascherando tutto come "un incidente". Spaccone, bastardo e infido verme che non esita a costringere gli altri personaggi ad aiutarlo con i suoi piani malvagi minacciandoli con MEZZI PERICOLOSISSIMI, QUALI..............beh, nessuno. Ma loro sono così fiduciosi in loro stessi che ubbidiscono e si fidano di ogni cosa che dice. Pur di cazzeggiare credendosi il re di Pandaponti, riesce a incendiare anche l'acqua. Non che sua madre sia meglio, dato che la punizione più maligna che può dare al figlio è fargli mangiare il suo piatto preferito dopo aver fatto chiamare Sam per la 11322esima volta. Campione in assoluto di nascondino, tant'è che viene DAVVERO rivelato in un episodio che hanno dovuto mandare Tom Thomas con l'elicottero a cercarlo in Madagascar. Progetta di creare il suo partito politico per distruggere per sempre Sam, ma è giustamente frainteso da chiunque perchè l'ha chiamato "Partito Anti Sam-ita" (grazie alla sua intelligenza pari a quella di una ghianda).
- Charlie il Pescatore: Fratello di Sam (non a caso, anche la sua testa è a forma di stronzo), sogna di poter rubare il lavoro a Sam solo perchè la sua vita non ha abbastanza azione. Non comprende però che Sam non aspetta altro che qualche pompiere si trasferisca a Pandaponti per potersi finalmente suicidare e mettere fine alle sue sofferenze. Non c'è da dire che Charlie è il personaggio che meno causa dilemmi nella cittadina di imbecilli, e che perciò non merita una voce su Nonciclopedia.
- Mandy: Aiutante del malvagio Norman, che spera di poter dominare il mondo e Pandaponti quando Sam sarà
Altra gente che viene sfruttata brutalmente
- Bob l'Aggiustatutto
- Manny Tuttofare (anche se resta Sam il vero eroe che fa tutto)
- Paw Patrol