Regime democratico, governato da un fantoccio messo al potere dai peracottari. Molti stati occidentali hanno adottato questo tipo di governo.

Mobuto, secondo presidente della Repubblica delle Banane
« Vogliamo la repubblica delle Banane, ci basta che ci sia il bollino blu »
(Articolo 31)

Filosofia Politica

La filosofia politica ha sviluppato il concetto di "Repubblica delle Banane" già in epoca illuminista. Hobbes la definisce come "Qualcosa che assomigliando a qualcosaltro tende a diventare qualcosaltro ancora".

Rousseau e Voltaire la descrivevano come "Una pagliacciata assolutamente evitabile", ed il loro giudizio è in genere interpretato come non del tutto positivo.

Kant, dal kant suo (Hahaha), supponeva che una Repubblica delle banane si dovesse basare sui principi di "Democrazia, Libertà, Fagioli e Lenticchie". Tuttora il mistero sul che cazzo voglia dire resta fitto.

Europa

La Repubblica delle Banane ha avuto largo seguito politico soprattutto nel vecchio continente, che nella bandiera ufficiale rende omaggio a questa istituzione con 15 banane.

La Campania (Fetammaland), governata da Totonno a' Fetamma (Antonio Bassolino), è il primo Stato retto a Repubblica delle banane. Le banane sono distribuite gratuitamente ai cittadini che, volenti o nolenti, devono poi portarle infisse come tappi anali.