Pro Evolution Soccer

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Immaginepes.jpg
L'immagine di apertura del videogioco Pro Evolution Soccer
« Oddio ma quanto sono forte! »
(Adriano Leite Ribeiro)
« Pro evolution è peggio di Fifa »
(Nessuno)
« le due squadre non si amano di certo! »
(Civoli)
« Le due squadre vanno a prendersi un thè caldo »
(Civoli aka meccia)
« Quelli in nerazzurro sembrano anche una squadra! »
(Chiunque)
« Peccato che non si possa giocare con la Scafatese! »
(Qualcuno)
« Ce l'hai Facchetti? »
(Elio e le Storie Tese)

Nato come Iss Pro nel 507 A.T.M. (Avanti Tarlo Magno o Azienda Trasporti Milanesi), Pro Evolution Soccer, per gli amici PRO, è la ben nota e amata saga di videogiochi di calcio per console allo stesso tempo più e meno realistica che possa esistere. Inventato da uno dei tanti progettisti cinesi o giapponesi o addirittura cingalesi o sudafricani del sud, è diventato un cult per giocabilità e spettacolarità, ma sopratutto per l'insensatezza dei movimenti e delle acrobazie dei calciatori totalmente assurdi.

Un gioco molto particolare

Adriano ha appena segnato: una scena sempre più difficile da vedere nella vita reale.

È facile che all'interno del gioco i portieri facciano orribili autogoal mettendo con il piede nella propria porta un cross proviente da una delle 2 corsie laterali del campo. Bisogna anche far notare che è l'unico modo per fare goal nel gioco, oppure si può semplicemente tirare una "sassata" di testa da 70 metri con un giocatore più o meno forte.

Sono molte le ulteriori peculiarità del gioco tra cui:

  • Adriano è un fenomeno, (difetto che ogni anno non si riesce a risolvere, più ingrassa più tira forte secondo pes).


  • La capacità per tutti i giocatori di finire violentemente contro i pali delle porte senza risentirne minimamente, anzi la maggior parte delle volte trapassandoli (gli stessi portieri spesso attraversano i pali con tutta la testa esibendosi in tuffi degni della nota tuffatrice semi-professionista Tra Cagnotto);
  • La facilità con cui vengono inventati falli di mano inesistenti solo per fare anullare goal alle squadre in svantaggio oppure per aggiungere realismo al gioco.
  • Vengono considerati anche i fuorigiochi con le unghie degli alluci dei giocatori.
  • Solamente Gerrard tra 2000 giocatori si rompe a qualsiasi contrasto.
File:Fif94.jpg
Screenshot di un match tra Chelsea e Liverpool. Notare l'altissimo livello grafico raggiunto dal videogioco. Infatti, Steven Gerrard è chiaramente riconoscibile.
  • Il nerazzurro Zlatan Ibrahimovič e Ronaldinho penetrano come un coltello nel burro in qualunque difesa avversaria semplicemente premendo R1 e contemporaneamente il tasto direzionale in direzione della porta avversaria.
  • In ogni partita di campionato nella quale a pochi minuti dalla fine il risultato sarà ancora pari, la simpatica telecronaca dirà che ora toccherà ai supplementari.
  • Ancora una volta per aggiungere ancora più realismo, i giocatori ritiratisi si servono della macchina del tempo per poi ritornare poco più che adolescenti pronti ad altri 22/23 anni di carriera facendo credere all'utente di essere un ottimo talent scout.
  • Nel prepartita potrai selezionare la capacità del cpu, se metti principiante, i giocatori avversari ti osserveranno immobili mentre ti fai tutto il campo, entri in area e segni, in alcuni casi gli avversari si stenderanno in area intenti a prendere del sole.
  • Nelle impostazioni pre-partita si può modificare qualunque cosa: dal numero di minuti della durata della partita a quanto un arbitro può favorire una squadra al numero degli spettatori e si può addirittura decidere se mettere i cartellini o no: selezionando la seconda opzione, si puo sbloccare la modalità "incontro di wrestling".
  • Prima di tornare in porta dopo un rinvio,il portiere prende un cappuccio al bar dello stadio,se gli scappa va pure in bagno e tornando scopre sorprendentemente che ha preso gol e ancora più sorprendente i suoi compagni non si incazzano con lui;non si mettono le mani nei capelli,non gli nominano tutti i morti,ma guardano il centro del campo impassibili,mentre i cialtroni della squadra avversaria festeggiano come se avessero fatto un gol epocale dopo un'azione tutta di prima.
  • Nella Master Cup Gilardino e Adriano costano quanto tutti gli altri giocatori messi insieme per 6, in fila per 4 con il resto di 2. Ma anche la punta della Svervegia riesce a fare piu gol di loro.
  • Se prima di tirare, non sei perfettamente perpendicolare alla porta, il giocatore inspiegabilmente tenterà di uccidere suo zio in tribuna con una legnata sbilenca.
  • Quando tiri e c'è anche solo un pirla di difensore tra te e la porta, hai il 105694% di prenderlo in pieno. In mancanza di difensori avversari, a pro evolution riesci anche a prendere in faccia i tuoi compagni. Raramente capita che quando sei da solo in area, a porta vuota, riesci a prendere te stesso.
  • In pro evolution i giocatori trasmettono molte emozioni. Inspiegabilmente Casillas è sempre incazzato nero (vedi foto sotto) , anche quando la sua squadra vince 14 a 0, e lui ha segnato tutti i 14 gol in contropiede contro il Brasile parando 25 rigori.
  • E' il gioco piu e meno realistico allo stesso tempo. Gilardino è capace di segnare in rovesciata da fuori area a occhi chiusi, ma sbaglierà irrimediabilmente ogni gol di testa, di piede, di ginocchio, di culo e di cazzo. Adriano invece è capace di tirare a 200km/h da fermo, di testa.

Gli autogoal

Come citato già sopra, curiosità sono gli autogoal, che non finiscono mai di sorpendere in quanto sono tanti e variopinti. Un difensore tentando un'improbabile rovesciata all'interno dei propri 16 metri butta la palla di testa nella propria porta, oppure provando un retropassaggio alto, ovviamente di piede, scavalca tutti e mette il pallone sotto l'incrocio, lasciando per forza di cose interdetto il portiere, magari vantando un bel 41 di precisione tiro.

I grafici di crescita

Avvolti dal mistero (Roberto Giacobbo dedicherà una puntata di Voyager interamente a questo) sono i grafici di crescita di giocatori in erba, alcuni palesemente inventati e assurdi, altri invece ricevono netti favoritismi avendo probabilmente versato sonante danaro ai creatori della saga. Chiave per ritrovarsi in mano la squadra più forte è acquistare il campioncino Giuseppe Rossi che, dopo poche partite diventerà, incontrastato, il giocatore più forte al mondo.

La telecronaca

Come nella realtà, prima del match, i giocatori si scambiano un po' di insulti. Notare lo sguardo torvo di Iker Casillas, numero 1 della Spagna.

Curata da due telecronisti famosi per la loro vivacità, Civoli e Sandreani forniscono una dettagliata telecronaca della partita apostrofandola con commenti spesso molto poco azzeccati. Alcuni esempi qui sotto riportati:

  • "Alto, fuori misura! Tutto fuorché un buon tentativo!". La palla ha in realtà sfiorato la traversa.
  • (Con la tipica verve) "Goooooooooooooooool! Ma, fermi tutti, il guardalinee aveva già alzato la bandierina!". L'utente se n'era accorto circa 7 ore prima quando, mentre caricava il tiro, l'arbitro aveva fischiato il fuorigioco, la punizione era già stata battuta e la partita era da un pezzo finita.
  • "Gran brutto intervento ma, incredibile, l'arbitro non fischia". Gran bella parata del portiere.
  • "Sta tentando di difendere il vantaggio". Questa frase viene detta su tutte le sostituzioni anche quando si cambia il portiere per l'attaccante.
  • "Il difensore è stato bravo a riparare all'errore del portiere". Il portiere ha appena fatto un miracolo, parando un tiro da un metro, ma commettendo il sommo peccato di non aver trattenuto la palla.
  • "L'ha colpita meravigliosamente!". Il pallone è entrato dopo che il pallone ha carambolato addosso a 6 giocatori prima della deviazione decisiva di bacino.
  • "Non è fallo,è inciampato!". Il giocatore è stato falciato da una scivolata che lo ha mandato in barella,con successiva sostituzione.
  • "Bruuuutto passaggio!". Ogni qual volta che il tuo passaggio non va a buon fine,con successiva bestemmia del giocatore
  • "Devono sbrigarsi a segnare,se vogliono rimanere in partita".La partita è al novantesimo e la squadra commentata da Civoli sta perdendo 4 a 0

Per la Chiesa la saga di Iss Pro è stata inventata con lo scopo di convertire la gioventù al satanismo data la catena di bestemmie che si sentono ogni qual volta viene indetto un torneo ad eliminazione diretta e l'utente è puntualmente eliminato ai rigori. Per questo motivo, il penultimo episodio di Pro Evolution, da alcuni viene anche chiamato PES 666.

File:Pro evolution soccer 5.jpg

"Non ha dato chanche al portiere, tirando con una traiettoria perfetta. Ha ingannato il portiere e l' ha messa in rete." Ecco ciò che si dice dopo aver preso una traversa di punizione da 30m ed ecco che dal nulla spunta Adriano, prende la palla e la mette in rete. Da notare che il portiere dopo aver trapassato il palo per cercare di prendere la punizione, si alza come se non fosse successo niente, ma non riesce a prendere il tiro di adriano, perche' come diceva Civoli: "... tirando con una traiettoria perfetta".