Pozzanghera

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Splish, splash! »
(Stivali di gomma su pozzanghera.)
Una pozzanghera. Senza questa immagine non sapresti di cosa parla l'articolo, quindi ringraziala.

Una Pozzanghera (Puddle se volete fare i fighi, Flaque d'eau se volete fare i froci) è un accumulo di liquido, solitamente comune acqua, su una superficie concava di piccole dimensioni.
Generalmente definita come abbastanza piccola perché un uomo possa scavalcarla e troppo poco profonda perché possa annegarci dentro la pozzanghera è una massa d'acqua non navigabile tramite barche o zattere.

Storia delle pozzanghere

Un bimbo (o una bimba?) gioca in una pozzanghera.

Non sappiamo con certezza quando, come, dove e perché sia nata la prima pozzanghera. Se sia stato uno scherzo di Dio per farci bagnare gli orli dei pantaloni e rimanere poi con le caviglie gelate per tutta la giornata o se piuttosto si siano evolute come un ramo laterale della famiglia dei mari, l'Oceanus pelagicus.

In ogni caso, le pozzanghere hanno sempre fatto parte della storia dell'uomo. In particolare nel medioevo, quando le condizioni stradali erano precarie e le carreggiate non erano altro che grosse strisce di fango in mezzo a larghe distese di fango: l'habitat ideale per le pozzanghere.

Finito il periodo d'oro del medioevo tuttavia le pozzanghere incontrarono i primi ostacoli con le strade acciottolate e poi con quelle asfaltate, cosa che ridusse drasticamente il loro numero, convincendo i governi ad istituire una speciale agenzia che si occupasse di creare buche nelle strade dove le pozzanghere potessero trovare rifugio.

La pozzanghera, questa sconosciuta

Cerchi nelle pozzanghere. Un fenomeno che Giacobbo sta tutt'ora studiando.

Pozzanghere in ambiente naturale

Che siano generate dalla pioggia, da una sorgente sotterranea o da una conduttura bucata, le pozzanghere naturali abbondano un po' ovunque, creando occasioni di gioco per i fanciulli che ci si rotolano dentro allegramente, tanto poi la mamma è felice di lavare i loro vestiti, così può finalmente provare il fustino di Dash che ha nello sgabuzzino da tre mesi.

Oltre che parchi ricreativi per i più piccoli le pozzanghere son anche l'habitat ideale di molti animali che le usano per igiene, riproduzione o per abbeverarsi; a volte nello stesso momento. Tra questi animali ricordiamo uccelli, come le rondini e le zanzare, anfibi, come le rane e le zanzare, insetti, come le zanzare e le zanzare, e le zanzare.

Pozzanghere sull'asfalto

Oltre a fornire l'habitat necessario perché le zanzare prolifichino anche nelle città queste pozzanghere possono ricoprirsi con uno strato di ghiaccio per far sbandare le macchine e causare un'ecatombe. Oppure accumularsi ai bordi delle strade rendendo gli attraversamenti pedonali più difficoltosi della traversata del Mar Rosso e permettendo ad automobilisti burloni di infradiciare i pedoni ignari.

I pericoli delle pozzanghere


Voci inzaccherate