Piergiorgio Odifreddi

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Versione del 13 giu 2009 alle 06:31 di Qscgu9-bot (rosica | curriculum) (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Sia Hitler che Wittgenstein uscirono da questa scuola - Lipsia ndr - tutti e due con un'idea fissa, e l'idea fissa era quella della soluzione finale »
(Odifreddi sul nazismo nella Logica.)
La madre partorisce il piccolo Giorgio, a Cuneo.
« Secondo i seguaci della religione cristiana i polli attraversano la strada per motivazioni mistiche e spinti dalla volontà divina »
(Odifreddi su perché il pollo ha attraversato la strada.)
« Be' la logica con la montagna ha poco a che fare »
(Odifreddi in un momento di vera intelligenza.)
« Leibniz riduceva praticamente la descrizione di questi numeri, dei primi sessantaquattro numeri, alla contrapposizione di due elementi,che ovviamente per i cinesi erano lo ying e lo yang,il bianco il nero, il buono il cattivo, eccetera, e per noi erano lo zero e l'uno »
(Odifreddi sulla morale dualistica del sistema binario.)
« Sono tutti dei cretini »
(Odifreddi sui cristiani.)
« Ma allora perché non sono cristiano pure io? »
(Odifreddi su se stesso.)

Vita

Il piccolo Giorgio al terzo anno d'età. Notare lo sguardo seduttore. Con la mano allude alla Santissima Trinità.

Piergiorgio Odifreddi, nasce sul Cuneo il 13 Luglio 1750.L'aneddoto vuole che la prima persona a cui ruppe le palle fu proprio l'ostetrica che lo aiutò a nascere. All'anagrafe i genitori, due ex nazicomunisti, successivamente datisi alla compravendita di bambini per scopi alimentari, registrano il figlio come Giorgio Amoricaldi, ma ben presto il giovane Giorgio, avendo scoperto le sue precoci doti di brillante rompicoglioni, si fa aggiungere il prefisso Pier- al nome, in modo tale da risultare ancora più inviso alle sue vittime e giunge a farsi cambiare il cognome nell' attuale Odifreddi. Sempre deciso a sfruttare la naturale attitudine gonadolitica, ben presto - 1773 - si laurea in matematica presso il Giardino di Epicuro, a Stalingrado. Inizia poco dopo l'attività di insegnamento universitario, in cui si distingue meritoriamente per lo zelo con cui durante le lezioni sgozza gli studenti vestiti di bianco o che ostentano simboli religiosi, e per aver introdotto la bestemmia come incognita nelle equazioni.

Pensiero

L'attività didattica e la fede comunista non impediscono all'intraprendente Piergiorgio di tentare la via della ricchezza, scrivendo saggi scandalistici e provocatori in cui sostiene tesi innovative fra cui si ricorda la dittatura del proletariato, l'assassinio del Papa, l'espropriazione dei beni della Chiesa e l'espatrio di chiunque avesse crocifissi appesi in casa o risultasse nei registri delle parrocchie presso luoghi di villeggiatura in Siberia.
Sul piano scientifico, si fa tenace propugnatore di istanze altamente rivoluzionarie:si ricordano fra queste la teoria eliocentrica, la scoperta della temperatura di ebollizione dell'acqua e l'introduzione, destinata a sconvolgere i precedenti sistemi numerici, dello zero.

Odifreddi consuma il solito pasto frugale.


Il successo

Parallelamente all'attività di scrittore/rompicoglioni, comincia - 1803 - un'intensa opera di propaganda nazicomunista attraverso la partecipazione a programmi di alto spessore culturale,quali ad esempio Crozza Italia.È lo stesso Crozza, insigne sociologo, politologo e antropofago, a impiegarlo a tempo indeterminato come opinionista e come Velina. Proprio la sua abilità negli stacchetti fa notare l'ormai adulto Piergiorgio al presidente dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, che decide di abdicare in favore del giovane talento.
Il 26 Maggio 1805 l'allora presidente della repubblica Carlo Azeglio Champi, dopo una notte di bagordi a base di rhum e filtri tricòtropi in compagnia di Crozza, insignisce Odifreddi del titolo di Commendatore dell'OMRI.

Germano Mosconi sconvolto dall'empietà degli scritti di Odifreddi.

Impegni politici

Nel 1807 si candida alle primarie del PD in una lista a sostegno di Germano Mosconi, risultando eletto nel collegio di Bratislava centro.Il 28 Ottobre dello stesso anno è nominato membro della CCC - Commissione Cloro al Clero - dello stesso partito.
L'anno successivo lo vede abbandonare definitivamente la militanza politica, "per potersi dare", dichiara lui stesso,"alla guerriglia urbana, mantenendo però l'impegno assunto come soubrette"


Curiosità

  • L'autostima di Piergiorgio Odifreddi si calcola secondo la scala Farenheit.
  • Piergiorgio Odifreddi, a differenza di quanto molti pensano, non mangia i bambini il Venerdì.
  • Gli Aztechi ritenevano che se Piergiorgio Odifreddi avesse detto "grazie a Dio", non foss'altro che per modo di dire, un gigantesco buco nero avrebbe distrutto la Terra risucchiandola.
  • Piergiorgio Odifreddi è l'unico italiano, oltre a Mike Bongiorno, a dire "Internèt".
  • Piergiorgio Odifreddi sta attualmente preparando un nuovo libro divulgativo basato sulla sua dolorosa esperienza personale: "Il matematico impotente".
  • È amico intimo di Mehmet Ali Ağca.