Pi greco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Accusa Il Pi Greco (chiamato anche Audi π) è un numero irragionevole, definito come

Dalla definizione, segue subito:

Il suo valore numerico è attualmente conosciuto con diversi secchi di cifre di precisione, ma la questo risultato è stato raggiunto solo negli ultimi decenni. Fino a metà dell'800 esso era approssimato come tre o quattro. All'inizio del XX secolo esso venne misurato da Mike Buongiorno contando il numero di bambini che vomitavano scesi dalla ruota panoramica di Vienna. Il suo valore venne calcolato come

una precisione straordinaria, visti gli strumenti adottati. Negli anni '80 Cino Tortorella calcolò il un valore molto vicino a quello attualmente considerato giusto:

Nel 1993 il suo allievo Cesare Cadeo corresse la scoperta del suo maestro, precisando che il numero esatto di puntini è 5 e non 3, portando al valore universalmente accettato

Origine del Pi Greco

Secondo alcuni il Pi Greco è un numero di pura fantasia inventato più o meno ventordicimila anni fa da Chuck Norris durante i sui studi sull'orbita dei calci rotanti.

Sesso

Se diviso a metà, si ottiene come risultato il Pi greco mezzi, che ha degli interessanti risvolti.

Curiosità

Secondo fonti storiche molto attendibili, sembra che il famoso Matematico/Fisico/Astronomo/Cuoco/Pescatore transalpino Fourier si sia suicidato nel vano tentativo di contare fino a Pi greco. Attualmente l'unico uomo vivente che sia riuscito a completare l'opera è Chuck Norris, il quale è anche riuscito a svolgere in colonna la Famosa divisione "Pi greco/0" (Pi greco diviso zero)