Nonsource:Occupare spazio Web per nutrire il proprio ego smisurato: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(non mi pare uno stub...)
Nessun oggetto della modifica
Riga 25: Riga 25:
*[[MySpace]]
*[[MySpace]]
*[[Facebook]]
*[[Facebook]]
*[[Inseguire la fama a tutti i costi in modo da avere in futuro una voce su Nonciclopedia]]


[[Categoria:Patologie che possono venire solo nei giorni dispari]]
[[Categoria:Patologie che possono venire solo nei giorni dispari]]

Versione delle 17:12, 1 mar 2010

Occupare spazio Web per nutrire il proprio ego smisurato è un comportamento isterico compulsivo, che consiste nel costruire blog, scrivere in forum, o creare account in siti fatti apposta per organizzare incontri con altri individui che manifestano gli stessi sintomi.

Un individuo colpito dalla sindrome

Spiegazione biologica del fenomeno

Il dibattito sulle origini di questa sindrome del terzo millennio è ancora aperto ma secondo le teorie più accreditate il fenomeno si è originato come degenerazione dell'istinto primordiale di marcare il territorio con le proprie urine, ma non è del tutto scartata l'ipotesi secondo la quale mostrarsi virtualmente su Internet sia un modo per "nascondersi" nella vita reale usato tipicamente da persone dall'aspetto sgradevole. Questa teoria però è stata contestata dagli alcuni studiosi data la grande quantità di foto presenti nel vari Blog, osservazione alla quale i sostenitori di tale teoria hanno risposto che i costruttori di Blog talvolta mettono foto di altre persone spacciandole per proprie.

Sintomi

Uno dei sintomi più comuni e il pubblicare fotografie di se stessi con sguardi che comunicano allo stesso tempo aggressività e sensualità

I sintomi che si manifestano durante il progredire della sindrome sono molteplici e di varia natura: l'unica costante è l'ostentazione ossessiva della propria persona in ogni modo possibile, a costo persino di mettersi in ridicolo. Se il soggetto diventasse oggetto di scherno, infatti, si attiverebbe un processo mentale automatico di rimozione del QI dell'aggressore, ossia un processo di autoconvincimento secondo cui il soggetto sarebbe l'unico artista rinascimentale incompreso, mentre il resto del mondo sarebbe un ammasso di merda con pessimo gusto e capacità intellettuali pari a quelle di una betoniera. Tra i sintomi più frequenti si riscontrano:

  • Iscrizione compulsiva ossessiva a tutti i Social Network in circolazione, con relativi interscambi di link
  • Pubblicazione frenetica di fotografie che ritraggono se stessi, se stessi in compagnia di amici (solitamente brutti), se stessi in situazioni originali, se stessi nei luoghi più frequentati, se stessi in pose o rappresentazioni pseudo-artistiche.
  • Diarrea espositiva di gusti e preferenze in ambito artistico, politico, letterario, musicale, videoludico, qualsiasi cosa.
  • Spesso mediocre o nulla conoscenza degli argomenti sopracitati.
  • Sindrome da blog multiplo, dei più svariati argomenti o anche puramente autoreferenziali.
  • Incostanza nel seguire tutte le proprie manifestazioni online.

Articoli correlati