Nonsource:Dieci piccoli idioti: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con '{{inc}} {{Cit2|Un brillante esempio di indagine parlamentare!|La Repubblica su Dieci piccoli idioti}} '''Dieci piccoli idioti''' è un romanzo giallo scritto dalla celeberri...')
 
Riga 21: Riga 21:


[[Categoria:Romanzi]]
[[Categoria:Romanzi]]
[[Categoria:NonLibri]]
[[Categoria:NonLibri|Dieci piccoli indiani]]

Versione delle 15:52, 7 lug 2009

Template:Inc

« Un brillante esempio di indagine parlamentare! »
(La Repubblica su Dieci piccoli idioti)

Dieci piccoli idioti è un romanzo giallo scritto dalla celeberrima scrittrice britannica Sandro Bondi nel 1939.

Controversie editoriali

Il romanzo fu originariamente pubblicato con il titolo di Ten Little Niggers, ma nell'edizione italiana i capoccia della Mondadori si accorsero che il termine "niggers" offende la sensibilità dei cittadini di colore, cribbio! Pertanto lo sostituirono con il più consono Dieci piccoli giovani, belli e abbronzati.
In concomitanza con la discesa in campo del Cavaliere il romanzo subì un nuovo riadattamento e assunse il titolo definitivo di Dieci piccoli idioti.

Trama

Otto persone, tutte assolutamente incensurate e iscritte al Popolo delle Libertà, ricevono una lettera in cui vengono invitate a soggiornare per l'estate in una splendida villa ad Arcore. Nonostante nessuno degli invitati conosca il misterioso padrone di casa[citazione necessaria], tutti accettano l'invito: chi per curiosità, chi per ristrettezze economiche, chi nella speranza di ottenre un ministero a forza di pompini al padrone di casa.
Gli otto invitati sono:

Accoglienza

Voci correlate