Nonciclopedia:Vandalismo

Versione del 18 ago 2022 alle 05:32 di Darth Plagueis (rosica | curriculum)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:VANDALISMO
NP:VANDALISMI

Si definisce con una drammatica iperbole vandalismo l'aggiunta, la cancellazione o la modifica di contenuti fatta con l'evidente e malandrino intento di danneggiare Nonciclopedia.

Indovina un po': il vandalismo è contrario alle politiche di Nonciclopedia. Tutti gli utenti, anche quelli clandestini, sono chiamati a individuare i vandalismi, rimediare ai danni fatti e, se proprio la situazione è grave, segnalarli a chi di dovere. Non costa niente e garantisce un senso di onnipotenza. Prova anche tu! Ma ricorda: tante volte la gente non è vandala, è semplicemente troppo nabba per capire che sta facendo danni.

Sportello disinformazioni

Cos'è vandalismo

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Vandali.

Queste sono alcune delle forme di vandalismo più assillanti su Nonciclopedia:

  1. Aggiunta di cazzate a caso
  2. Cancellazione di contenuti validi
  3. Compiere, con l'evidente intento di guadagnarci o rompere il cazzo, qualunque azione contraria all'inciucio già raggiunto su una qualunque questione
  4. Modifica di pagine utente altrui o relative discussioni in modo palesemente malefico
  5. Inserimento di template di servizio fuori luogo o rimozione ingiustificata degli stessi
  6. Rinominazione di pagine senza senso
  7. Inserimento di materiale promozionale, magari con link esterni

Cosa non è vandalismo

Quanto sopra non è necessariamente vandalismo se si tratta di nabbi totali che ancora non hanno capito niente di Nonciclopedia. Per questo il controllo dei vandalismi richiede un po' di sale in zucca, e di non dare per scontato che tutti siano dei bastardi a parte te. I seguenti strafalconi non sono considerati vandalismo.

  1. Cazzeggio e esperimenti vari: Alcuni nabbi freschi non sanno che ci sono modi per impratichirsi nell'ardua arte del wikitesto senza scassare Nonciclopedia, e si mettono a fare prove nelle voci, di solito mettendo qualche parola a caso. Invece di sfoderare il banhammer spiega loro che esiste un'area dedicata proprio a chi vuole pasticciare senza fare danni, segnalando loro quella pagina in discussione (se sono affiliati).
  2. Violazione del punto di vista umoristico: non tutti capiscono la differenza fra una battuta e un'opinione, credendo che basti parlar male di un politico per fare satira, quindi il concetto di punto di vista umoristico non gli entra nella zucca. E non succede solo ai nabbi. Non è vandalismo, bisogna solo spiegare loro che qui vogliamo far ridere tutti, non solo chi odia quel tale politico.
  3. Modifiche a catena: hai lavorato duramente a scrivere una voce, poi arriva il sig. numerini a caso e si mette a fare 20 modifiche all'ora. Be', stacci: ne ha diritto. Se le modifiche non sono peggiorative (cioè non rendono il testo meno divertente o leggibile) sono sempre lecite, non è vandalismo. Al massimo parlane nella discussione della voce, contattando il pirla, possibilmente senza chiamarlo "pirla", cosa che il CERN di Ginevra ha stabilito non essere molto utile per risolvere le diatribe.
  4. Ostinazione: alcuni utenti sono incapaci di discutere da esseri antropomorfi e si ostinano a ripristinare la loro versione di una pagina, facendo girare le palle a tutti. In genere la pagina finisce per essere bloccata ma non è vandalismo, è solo una dimostrazione di quant'è testa di cazzo certa gente. Il ban del cagacazzo può comunque avvenire, se esagera.
  5. Carattere di merda: Nonciclopedia ha regole molto blande sugli scazzi personali, e in genere sfanculare gli utenti non è considerato vandalismo se non danneggia Nonciclopedia. Se il tizio finisce per fiaccare il morale delle truppe con le sue mestruazioni mentali, si può comunque metterlo in guardia nella sua discussione.

Come rimediare ai vandalismi

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Rollback.

Se la modifica vandalica è una sola, chiunque può annullarla, però deve spiegare il perché nel campo "Oggetto".

Se sono più d'una, esiste uno strumento accessibile a pochi eletti che permette di vaporizzarle in fretta e tutte in una volta: la rullata; non si può motivare questo tipo di annullamento, quindi usalo solo per vandalismi palesi. Se non sei un Rullatore non disperare, c'è un altro modo per far tornare la pagina com'era prima: visualizza la cronologia della pagina, clicca sull'ultima versione valida (è un link con ora e data della versione), clicca su "Vandalizza", inserisci nel campo Oggetto la motivazione, e infine salva; questo farà sparire tutte le modifiche dopo quella che hai salvato, quindi occhio.

Se i vandalismi sono ripetuti è meglio segnalarli subito, prima ancora di porvi rimedio, perché certi stronzi sono capaci di fare decine di vandalismi mentre tu stai annullando il primo.

In caso di modifica legalmente pericolosa (calunnia, pedofilia, violazione di privacy ecc.) bisogna inserire il template {{RichiestaPulizia}} affinché gli admin ripuliscano la cronologia per pararci il culo; nei casi più controversi è meglio svegliarli dal coma tramite apposita richiesta.

Infine, dopo aver combattuto il crimine è ora di combattere il criminale. Controlla il suo curriculum (se è un clandestino basta cliccare il suo IP) per controllare che non abbia commesso altri reati in altre voci, nel qual caso è bene annullare anche quelli e magari segnalare il reo come sopra per vandalismi ripetuti.

Se fai tutto questo regolarmente Nonciclopedia sarà salva dall'orda dei debosciati, e affogherai nella gnocca.

Template di avviso

Qualcuno può considerare disumano abbattere il crimine senza avvertire il criminale. Per queste anime pie esistono vari avvisi a questo scopo, da mettere nelle pagine di discussione utente:

  • {{Vandalismo}}, per chi è al suo primo vandalismo (mazel tov!) e magari non ne è neanche tanto consapevole; i successivi sono per gente meno nabba
  • {{Test}}, se pasticcia le pagine tanto per provare come funziona la baracca (vedi sopra: "Cosa non è vandalismo", punto 1)
  • {{RimozioneContenuti}}, quando un utente cancella roba ma non sembra che lo faccia apposta per rompere il cazzo
  • {{Attacco}}, per invitare l'utente a darsi una calmata
  • {{Senza senso}}, per invitare l'utente a non confondere il nonsense con le cagate a caso
  • {{Promozionale}}, avviso per chi fa pubblicità o leccaculismo invece che comicità
  • {{Turpiloquio}}, per chi veramente esagera coi cazzo/merda/porkodio
  • {{IPvandalismo}}, avviso per clandestini che usano un IP statico (inutile con quelli che cambiano sempre IP)
  • {{Avvisoavvisi}}, avviso per la rimozione ingiustificata di avvisi dalle pagine
  • {{Dati personali}}, avviso per chi sputtana i dati sensibili di gente sconosciuta o meno
  • {{Yc}}, cartellino giallo, da usare come ultimo avvertimento, per utenti già avvisati in precedenza (può essere seguito da {{Rc}} da parte di un amministratore se questi ha deciso di bloccare l'utenza)

Non ti basta? Altri template d'avviso sono presenti in Categoria:Template vandalismo e Categoria:Template di avviso utente.

Vandalismi nei template

I vandali più nerd potrebbero nascondere i vandalismi dentro template, finendo per vandalizzare tutte le pagine che lo usano senza però essere sgamato dalla cronologia delle stesse. Che simpatici figli di mignotta. Puoi individuare questo tipo di vandalismi cliccando Modifiche correlate nella colonna di sinistra; mostrerà le modifiche alle pagine collegate a questa, e ti conviene filtrare per namespace se vuoi controllare solo i template che usa.

Pagine correlate

inquisizione Progetto Inquisizione: sbattiti per Nonciclopedia sull'argomento inquisizione