Balena: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


==Balene dentate e balene fanonate==
==Balene dentate e balene fanonate==
[[Immagine:Balena.jpg]]
[[Immagine:crossa.jpg|thumb|right|200px|]]


Nella fantasia esistono principalmente due tipi di balene: quelle dentate e quelle fanonate. Le due varietà sono pressochè identiche tranne per una cosa: le balene fanonate hanno i fanoni e sono enormemente più grasse. Questo semplicemente perchè quella sorta di filtro di automobile che hanno al posto dei denti (i fanoni appunto), impedisce loro di mangiare, portandole ad assorbire solamente una quantità di acqua tale da farle gonfiare a dismisura, fino ad esplodere.
Nella fantasia esistono principalmente due tipi di balene: quelle dentate e quelle fanonate. Le due varietà sono pressochè identiche tranne per una cosa: le balene fanonate hanno i fanoni e sono enormemente più grasse. Questo semplicemente perchè quella sorta di filtro di automobile che hanno al posto dei denti (i fanoni appunto), impedisce loro di mangiare, portandole ad assorbire solamente una quantità di acqua tale da farle gonfiare a dismisura, fino ad esplodere.

Versione delle 22:07, 24 feb 2009

Template:WWF

« Ma il capodoglio non era quello delle oche? »
(Studente di Lettere Classiche su balena)

La balena è il secondo essere più grasso della terra dopo Maurizio Costanzo, Giuliano Ferrara e Giampiero Galeazzi.

Origine e comportamento

La balena è un essere che non vive negli oceani e negli acquari, bensì nella fantasia al pari di Babbo Natale e la Fatina dei denti. Un illustre studioso di nome Carlo Collodi, all'inizio del XIX sec. a.C, scoprì una singolare abitudine delle balene: quella di divorare sia i burattini di legno che i falegnami e la loro capacità di ospitare all'interno del proprio stomaco case o hotel dotati di tutte le comodità. Secondo l'opinione di un altro studioso, lo svervegese Luciano, lo stomaco delle balene può anche essere sede di vere e proprie città, nonchè di aziende vinicole, internet points, ristoranti cinesi e bordelli. La balena è inoltre l'unico essere al mondo capace di emettere sperma dal capo: sostanza questa che i balenieri ricercavano per le sue proprietà odorose, afrodisiache, generatrici di ibridi tra umai e cetacei e capacità di bruciare nelle candele. Pare che il capitano Aquab, famosissimo baleniere del XXXIX sec. a.C, andasse a caccia della balena Moby Dick per impadronirsi di questa miracolosa sostanza per guarire sua moglie dalla frigidità cronica.

Balene dentate e balene fanonate

Nella fantasia esistono principalmente due tipi di balene: quelle dentate e quelle fanonate. Le due varietà sono pressochè identiche tranne per una cosa: le balene fanonate hanno i fanoni e sono enormemente più grasse. Questo semplicemente perchè quella sorta di filtro di automobile che hanno al posto dei denti (i fanoni appunto), impedisce loro di mangiare, portandole ad assorbire solamente una quantità di acqua tale da farle gonfiare a dismisura, fino ad esplodere. Le balene dentate sono più magre, perchè il loro mangiare esclusivamente pesci,uomini, foche e burattini, quindi proteine e fibre derivate direttamente dal legno, fa sì che si mantengano in forma e non si trasformino in bombe ad orologeria marine.

Grammatica italiana

Sappiamo quanto l'esistenza della balena sia leggendaria: il suo nome infatti deriva dal verbo balenare, proprio perchè tutto quello che balena ai nostri occhi è in ogni caso qualcosa di particolarmente grosso e grasso. Nelle scuole non è rara neppure una situazione di questo tipo:

  • Prof (particolarmente grassa): Allora, coniugami al presente un verbo a piacere, quale scegli?
  • Alunno: scelgo il verbo balenare: io baleno, tu baleni,lei balena!

Al che il nostro alunno si becca una nota perchè la grassa prof si è sentita subdolamente dare della balena.

Usi impropri

La balena, in quanto creatura fantastica, presenta una versatilità infinita: vediamo qui alcuni usi più o meno utili che se ne possono fare.

File:Exploding-whale-taiwan.jpg
Ecco cosa succederebbe quando si gioca a far esplodere una balena
  • Esplosivo nucleare: è un ottimo modo per riciclare una balena arenata e nel frattempo liberarsi della gente che ci sta sulle scatole. Basta infatti inserire della dinamite nella bocca dell'animale morto e i vostri nemici creperanno in un tripudio di frattaglie e merda. Si dice che tale uso della balena sia stato pubblicizzato per la prima volta ne Il senso della vita, facendo esplodere in diretta una vecchia balena di nome Signor Creosoto
  • Demolitore: come nessun altro la balena è capace di emettere delle note talmente acute che farebbero saltare qualsiasi cosa. Se dei vecchi grattacieli hanno bisogno di essere demoliti, risparmiare sulla dinamite e far gridare una balena si rivela un ottimo affare.
  • Isola privata: oltre ad ospitare intere città nello stomaco, la balena è capace di reggere un intero impianto urbanistico anche sul dorso. Perciò se sei un riccone e sogni un'isola capace di viaggiare insieme a te, costruisci la tua villa sul dorso di una balenottera azzurra. Lo sfiatatoio sarà un ottimo bagno turco.
  • Xilofono: ottimo uso del cranio di una balena fanonata. I suoi fanoni infatti, se picchiati a dovere con dei bastoncini, sono capaci di emettere incredibili armonie musicali.

Balene famose