Squaraus: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(decisione del tribunale)
Riga 1: Riga 1:
{{fusione|diarrea}}
{{Accusa|accusa=APU, al massimo fondere il meglio e redirectare a [[diarrea]]|firma={{Utente:Big Jack/firma}} 14:00, mag 4, 2012 (CEST)}}
{{Processo|16 maggio 2012|note=}}

{{Malattia}}
{{Stub}}
{{Stub}}
==Storia==
==Storia==

Versione delle 16:40, 15 mag 2012

A QUESTA PAGINA SERVE UNA FUSIONE

E tu, ti gratti? Aiutaci a fondere questa pagina con diarrea
Cerca di unirli, ma non fare casini! Assicurati di sapere quello che fai e consultati con gli altri utenti nella discussione.

Storia

Lo squaraus, detto anche sguarrone, cagotto o volgarmente sciolta, è un disturbo caratterizzato da un aumento dell'emissione della quantità giornaliera di feci con diminuzione della loro consistenza e da un aumento della frequenza di scarica dell'alvo. Si presenta a volte in modo roboante ed improvviso in varie forme allotropiche/iconoclastiche classificabili in base alla sua consistenza all'uscita dall'ampolla rettale tra cui il famoso liquido delle Langhe, che fa seguito ad abbondanti libagioni a base di nocciole, i cui residui di gusci provocano sovente dolorose lacerazioni al tratto finale del colon, oppure il celeberrimo grandioso squaraus emiliano-romagnolo che si manifesta dopo una ingestione ripetuta e non controllata di pelli (budello) di culatello e/o di salame di Felino, una sindrome molto frequente di attacco gastro-enterico acuto che colpisce specialmente le popolazioni padane dedite al consumo quotidiano di tali insaccati od anche il fetido di Tropea, rara ma gravissima patologia che si origina a seguito di sovra-ingestione dei noti cipollotti e che può portare a devastanti effetti collaterali (l'evacuazione di intere regioni, la messa in quarantena di intere popolazioni e talvolta anche il terribile tsunami marrone che si abbattè sulla costa calabro-lucana nel lontano 1867, causando centinaia di vittime).

Lo Squaraus è un problema che affligge l'uomo sin dal suo concepimento. I vecchi filosofi scrivevano (vedi il Timeo di Platone) che l'uomo ha dentro di sé lo Squaraus: anzi, lui stesso è uno Squaraus.

Nell'antica Roma veniva denominato S.Q.V.A.R.A.V.S. (epigrafi di epoca romana riportanti il termine sono riportate sull'arco di Tito, sulla Colonna Traiana e financo nei bagni del Frecciarossa Milano-Salerno). Si narra vieppiù che l'imperatore Flavio Vespasiano, notoriamente debole di intestino, fosse sovente preda di attacchi di squaraus in ogni luogo dell'urbe, per cui diede incarico ai propri ingegneri di costruire latrine in ogni luogo dell'impero al motto "Pecunia non olet, sed S.Q.V.A.R.A.U.S.olet" (i soldi non puzzano, ma la diarrea sì). Nel medioevo invece il termine squaraus era sinonimo di cattiva sorte; ogni qualvolta i nostri antenati venivano a conoscenza di tale espressione temevano la catastrofe e la fine del mondo - e la popolazione allora fortemente suscettibile diede inizio a riti (coprofili e coprofaghi) contro il malocchio che coinvolsero la maggior parte delle popolazioni del sud Italia. Non a caso nacque il detto "Pestare la cacca porta fortuna".

Lo Squaraus oggi

Lo Squaraus è sempre presente; attacchi di Squaraus possono indurre l'uomo a concepire grandi cose come La Gioconda, l'indulto, la religione cristiana e il Truzzismo, nel qual caso si parla di Squarhouse.

È un tema diffusissimo tanto che molte star internazionali come U2 e Michael Jackson hanno fatto tour mondiali in favore della prevenzione dello Squaraus. Anche se molto rimane da chiarire, dati non ufficiali dell'intelligence Americana parlano chiaro: ogni minuto sulla terra 5 persone muoiono affogate a causa del proprio squaraus.