Nonciclopedia:Template di navigazione

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:NAVBOX
NP:Navbox
NP:TN
NP:TdN
NP:TDN

Un template di navigazione è un riquadro che si mette in fondo alle pagine per linkare a pagine affini ma che non possono stare nella stessa categoria, e che sono così legate fra loro che vale la pena identificarle come gruppo, evitando di doverle linkare a mano ogni volta. Deve interessare un numero ben delimitato di pagine correlate (es. Template:Amanti di Silvio Berlusconi, non Template:Berlusconiani, che non la finiremmo più); in effetti funzionano come la sezione "correlate" in fondo alle pagine, però è tutto automatizzato e c'ha la grafica fighettina.

Quindi, in pratica, crea un template di navigazione solo per le pagine simili di categorie diverse, che formano un'entità così distinta e omogenea che vale la pena linkarle tutte fra loro. Puoi linkare pagine ancora inesistenti (link rossi) con moderazione.

Per le raccolte di argomenti molto generali vedi i portali; se ce n'è uno adatto, metti {{Portale}} oltre a quello di navigazione.

Come realizzarli

Per agevolare i 4 neuroni del nonciclopediano medio esiste il template {{Navbox}}, che permette di creare navigatemplate in modo molto semplice; hanno uno stile predefinito, sono apri-e-chiudi così non rompono i coglioni, e non appaiono in versione mobile.

Non mettere rimpalli nella navigazione, questo crea pugnette varie.

I template di navigazione si usano insieme alle categorie, non le sostituiscono. Se ci sono pagine correlate ma non così tanto da meritare di entrare nel template di navigazione, crea anche la consueta sezione apposita. Ed è meglio che non includano il template {{Portale}}, che andrebbe messo a mano.

Il titolo del template dev'essere semplicemente quello dell'argomento. Ognuno va messo in Categoria:Template di navigazione.

Dove inserirli

Una volta scelta la lista di pagine da linkare, metti il template in tutte quelle pagine. Mettilo in fondo alla pagina, dopo le correlate e i collegamenti esterni, ma prima di {{Portale}} e categorie.

Per non incasinare troppo la pagina e i tempi di caricamento, evita di metterne più di 2 quando possibile. Cerca almeno di limitarti a quelli più vicini all'argomento della pagina, evitando quelli più generici.

Template gerarchici

Alcuni template di navigazione fanno parte di una "rete" di pagine messe in fila, in una gerarchia piramidale, o altre strutture inutilmente complicate. A volte permettono di andare avanti e indietro, o su e giù, fra le varie pagine gerarchiciz... come cazzo si dice, ad esempio vedi i navigatemplate dei mesi, come {{aprile}}, che permette di andare ai mesi precedente e successivo. Altri costringono a mettere un template a capo e altri in fondo, o altre stranezze simili. Motivo per cui è bene leggere a fondo le spiegazioni, caso per caso.

Pagine correlate