Progetto:Template

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Curly Brackets.svg

Malvenuto nel Progetto template, pagina di scoordinamento delle iniziative che riguardano i template di Nonciclopedia, quelle cose piene di codici incomprensibili agli umani che si possono mettere nelle pagine senza dover riscrivere tutto ogni volta.


Albero delle categorie riguardanti i Template
(in corsivo le pagine)

Ricerca nel namespace Template

Organizzazione dei template

Per trovarli è bene che siano categorizzati a dovere dentro la Categoria:Template, e che la categoria inizi sempre per "Template". Per farlo metti sempre la categoria dentro il tag <noinclude>, altrimenti categorizza anche tutte le pagine in cui è messo, che è male. Ad esempio, <noinclude>[[Categoria:Template vattelapesca]]</noinclude>

Per i template "di servizio" vedi anche Aiuto:Schema dei template.

Questo sono le categorie più importanti:

Manuali

   La stessa cosa ma di più: Aiuto:Manuali dei template.

Ogni template dovrebbe avere spiegazioni sull'uso, se no la gente non capisce. A che serve, come si usa, e come non si usa. Per i template con molti parametri è meglio usare {{TabellaTemplate}} per facilitarti la vita e farli tutti uguali.

Le istruzioni vanno sempre inserite tra <noinclude> se no escono anche dove metti il template.

Se il template va blindato perché vandalizzato o complesso è meglio scrivere il manuale in una sottopagina, così resta modificabile. Per farlo inserisce nel template {{man}} (sempre fra i <noinclude>), che visualizza il manuela e dà link utili per crearlo.

Vedi ad esempio il semplice Template:Vedi anche, che non ha un manuale a parte, e , o Template:Cancellazione, che invece è "sensibile" e quindi ce l'ha. I manuali sottopaginati si trovano tutti in Categoria:Manuali dei template.

Blindatura

I template molto usati e che non serve più modificare possono essere blindati per dare un dispiacere ai vandali in cerca di facili emozioni. Ciò può essere richiesto agli admin tramite NP:Richieste di protezione pagina.

Strumenti utili

Speciale:TemplateNonUsati
template che non sono stati inclusi in nessuna pagina. A volte è normale perché si mettono e tolgono a seconda delle necessità, ma magari sono solo da mettere in Categoria:Template obsoleti o cancellare del tutto.
Speciale:TemplateSenzaCategorie
template da categorizzare.
Speciale:TemplateRichiesti
template che risultano inclusi in almeno una pagina ma che non esistono ancora. Vedi se servono e vanno creati, se vanno sostituiti con un template esistente che fa la stessa cosa, o se sono inutili e vanno rimossi.
Speciale:TemplatePiùRichiamati
template più usati, valuta se è il caso di tenerli d'occhio o farli blindare.
Speciale:EspandiTemplate
per studiare cosa succede includendo un template senza fare danni in pagine vere.
Speciale:TemplateSandbox
per vedere che succede includendo un template in una sandbox senza doverla davvero modificare.
Completa template
tool con il quale è possibile inserire nella finestra di modifica lo schema completo di un template. Serve per facilitare l'inserimento di template la cui sintassi non è conosciuta.
Ricerca tra le pagine contenenti template
usa hastemplate:nometemplate nella casella di ricerca. Con insource: puoi cercare anche nomi di parametri.

Sbattimento

Utenti interessati

Se ne capisci di template e/o vuoi imparare di più, ma sopratutto dare una mano, firmati qua sotto:

Pagine correlate