Template:Incostruzione

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo e protettivo del Sommo, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono candidature ad admin, cancellazioni di articoli o votazioni di WoS).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera (please) i seguenti punti:

  • Prima di iniziare la votazione parlane sul forum o nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 70% delle volte la votazione sarà evitata.
  • Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  • Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi c'è il forum.
  • Evita le votazioni-spam. Quelle finte, del tipo "Uccidiamo Ganon?" C'è il forum per quelle.
  • Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Quindi cerca di risolvere le cose a parole sul forum.

Regole di voto

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Vengono messe sul tavolo due o più proposte e gli utenti votano la migliore. Se la votazione è su una proposta di cambiamento ci deve essere anche l'opzione del tipo "lasciare tutto com'è".
  • Possono votare solo gli utenti che hanno il diritto di voto. Ogni utente può votare una sola opzione.
  • La votazione dura 7 giorni, al termine dei quali:
    • Se la votazione era tra due opzioni, vince quella con la maggioranza dei voti. Fine della gara.
    • Se la votazione era tra più di due opzioni, ma una ha ricevuto la maggioranza dei voti, vince lei. Fine della gara.
    • Se la votazione era tra più di due opzioni e nessuna ha la maggioranza, si fa il ballottaggio tra le due opzioni che hanno ricevuto più voti. Le altre vengono eliminate e chi aveva votato per loro può rivotare.
  • Il ballottaggio dura 3 giorni, al termine dei quali vince chi ha ricevuto la maggioranza dei voti.

Definizione di "maggioranza dei voti"

La maggioranza dei voti è il 50% (per difetto) dei voti totali più un voto. Per esempio, se l'opzione "A" ha ricevuto 7 voti e tutte le altre opzioni (sommate insieme) 6 voti, "A" ha la maggioranza. Se invece l'opzione "A" ha ricevuto 7 voti e tutte le altre 7 voti, "A" non ha la maggioranza. Più semplice di così si muore.

Votazioni

Cosa succede in caso di pareggio tra due opzioni in parlamento? (scegliere l'opzione "meno peggio")
Indetta da/il: -- eavymachinegun(♫) 15:55, 18 nov 2007 (UTC) - Scadenza: 25 nov 2007 - Fase: scelta delle proposte (NON È CONSENTITO VOTARE!)
1. Proroga della votazione
Il termine della votazione viene prorogato di 3 giorni per vedere se qualcuno cambia voto o se qualcuno che non aveva votato vota.
2. Criterio casuale
Un amministratore fidato lancia letteralmente una moneta, o si attua un qualsiasi criterio casuale per scegliere tra le due opzioni.
inserire firma inserire firma
3. Criterio "sull'anzianità"
Si fa la somma dei giorni di anzianità di chi ha votato per A e di chi ha votato per B. Chi ottiene più punteggio vince.
4. Criterio "sul lavoro"
Si fa la somma dei contributi (n.s. Principale) di chi ha votato per A e di chi ha votato per B. Chi ottiene più punteggio vince.
inserire firma
  1. -- eavymachinegun(♫) 15:58, 18 nov 2007 (UTC)
  2. --Nanni 16:03, 18 nov 2007 (UTC)
  3. --Foldonar 16:04, 18 nov 2007 (UTC)


Commenti
inserire commenti