Nonciclopedia:Latrina/Anteprime/Notizie/NonNotizie:Allarme rosso caldo, rom, tasse troppo alte: gli anziani i più a rischio

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Queste tre anziane signore sono preoccupate rispettivamente, partendo dalla prima a destra, dal caldo, dai roms e dalle tasse troppo alte.

3 luglio 2008

Italia - I campi sono vuoti. Le messi appaiono oramai arse dal sole. Il contadino, sempre così intento a foraggiare negli caldi mesi che precedono l'autunno, oggi non è che un remoto ricordo del passato. Ma c'è una falce, fedele alla tradizione, che non ha smesso d'operare d'estate, anzi: quella del Tristo Mietitore, per la quale la parte delle delle messi sempre più spesso la fanno le fragili vite degli anziani.

Anche oggi sono tanti, troppi, i nipotini che non torneranno a casa dalle loro nonne nel fine settimana; quanti piccioni, si vedranno negare il loro farinaceo banchetto tra gli afosi viali dei parchi italiani? Anche sul campo di bocce, nido d'appassita allegrezza, spira un'aria funerea e melanconica.

"Dannato effetto serra!!" urlano gli ambientalisti che vorrebbero un "modello ecosostenibile" e rinunciare, ah ah ah ah, al nucleare. Ma è relativamente facile prendersela con chi non può difendersi: perché forse sarà vero che il caldo disabilita ed indebolisce gli anziani, ma sono di certo i rom e la politica economica, che ora come non mai deve abbattere il debito e contribuire alla ripresa della crescita con una riduzione del carico fiscale, che danno a questi non più giovani il colpo di grazia.