Nonbooks:Menare il can per l'aia

Nonbooks, manuals and librs of test liber.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un cane con molta esperienza nell'esser menato.

Benvenuti! Se siete qui vuol dire che la vostra vita ha bisogno di una svolta! Avete provato con lo yoga, la meditazione, le passeggiate nei boschi ma non avete ancora capito cosa cercate? La risposta è in questo manuale: oggi imparerete a menare il can per l'aia.

Alcuni cenni storici

Menare il can per l'aia non è solo un modo di dire. Importanti studi archeologici dimostrano che questo misterioso rito era già praticato nel 10.000 a.C. in tutti i continenti. Non si sa bene a cosa servisse ma sono state eleborate numerose ipotesi:

  • Rito propiziatorio: una delle ipotesi meno condivise è che questo rito venisse praticato nelle civiltà agricole per rendere i terreni fertili. L'aia però è di pietra e non ci cresce niente quindi quest'ipotesi di solito viene ignorata, a meno che non si pensi che gli antichi mangiassero muschio.
  • Legittimo impedimento: nelle culture più antiche ogni genere di crimine poteva essere punito con la morte ma su alcune tavolette legislative babilonesi si legge che "nessun uomo impegnato ad accompagnare un quadrupede per la piazzuola può essere giudicato finché cammina". Molti studiosi collegano il menare il can per l'aia con questa antica legge senza però fare luce sul misterioso significato di questo gesto.
  • Sport agonistico: si pensa che menare il can per l'aia potrebbe semplicemente essere uno sport agonistico in cui i cani dovevano forse completare un percorso o semplicemente durare più a lungo degli altri.

Istruzioni

Equipaggiamento indispensabile

Ottenere un bastone

Ottenere un bastone è abbastanza facile. Andate a casa di vostro nonno, distraetelo con un pasticcino e dirigetevi di soppiatto verso il suo bastone, una volta che lo avete preso uscite dalla finestra. Se vostro nonno è già morto dovrete ripiegare su un circolo per anziani e battere qualcuno a scopa per vincere il suo bastone. Ultima alternativa: compratelo.

Ottenere un cane

Il cane deve essere adulto e di buona costituzione per meglio sopportare tutte le vostre menate. Se un cane già non l'avete, recatevi presso il canile del vostro comune e prendete un animale di vostro gradimento. È importante che scegliate un cane poco aggressivo e molto sottomesso, non capita di rado che persone che vogliano menare cani troppo aggressivi finiscano per esser menati dal cane.

Ottenere un'aia

L'aia è un cortile di pietra che si può facilmente trovare anche fuori dai Paesi Bassi. Le aie sono state tradizionalmente usate dagli agricoltori per trebbiare il grano per mezzo di asini. Oggigiorno il grano è stato sostuito dal niente e gli asini dai cani. Per procurarvi un'aia basta recarvi presso qualche edificio rurale di campagna oppure ordinarne una tramite qualche sito di immobili trasportabili. Quando finalmente avrete trovato un'aia assicuratevi prima di tutto che il suo diametro sia lungo almeno dieci volte il cane.

Esecuzione

Assicuratevi di seguire queste istruzioni passo per passo.

  1. Arrivati nei pressi dell'aia scendete dall'auto, prendete il bastone dal portabagali e fate scendere il cane che stava accanto a voi.
  2. Ora tenete saldamente il guinzaglio collegato al cane con la mano destra e appoggiatevi al bastone con la mano sinistra.
  3. Dirigetevi con calma verso l'aia e, superatone il perimetro, appoggiate il manico ricurvo del bastone al vostro polso in mondo da avere entrambe le mani libere e sganciate il collare del cane.
  4. Ora afferrate il bastone non dal manico bensì dall'altra estremità e cominciate a percuotere il cane sulla groppa finché non comincia a correre via.
  5. Bene, se il cane comincia a correre seguitelo continuando a percuoterlo, se si prende le bastonate senza muoversi provate a sollecitarlo pronunciando «Hop! Hop!».
    1. Assicuratevi sempre che il cane non esca mai dall'aia. Per fare ciò colpitelo spesso lateralmente per allontanarlo dal perimetro dell'aia.


Complimenti! Avete appena cominciato a menare il can per l'aia!


Che fare ora?

Ora che avete cominciato a menare il can per l'aia continuate per almeno venti minuti senza fermarvi; a qualunque cosa serva menare il can per l'aia, gli studiosi pensano che non si debba fare per meno di venti minuti. Quando pensate di aver menato abbastanza fermatevi, sedetevi e godetevi un po' di aria campestre.

Risultati

Come vi sentite ora che avete finalmente scoperto cosa significa menare il can per l'aia? Che sensazioni avete provato? Vi sentite più rilassati? In pace con voi stessi? E il cane come sta?

<poll> Che risvolti ha avuto la vostra esperienza di menare il can per l'aia? Il mio spirito è più leggero, la mia mente sgombra dai cattivi pensieri. La mia visione del mondo si è ampliata, ora tutto è più chiaro. Ho evocato la pioggia! Mi sono beccato una denuncia per maltrattamento di animali. Il cane è morto ma per fortuna non mi ha visto nessuno. Il cane mi ha aggredito, mi sta rosicchiando... sento che muoio, addio. Sent from iPhone </poll>

Cosa fare se...

  • Se il cane si allontana o va più veloce di voi: richiamatelo e ricominciate a menarlo.
  • Se siete stanchi ma il cane continua a correre: usate l'estremita ricurva del bastone per farlo inciampare.
  • Se il cane si accascia a terra senza dare segni di vita: lo avete menato abbastanza, tornatevene a casa.
  • Se il cane si è rotto di farsi menare e vi azzanna alla gola: buona fortuna, forse dovevate portarvi anche un taser.

Voci correlate