Nonbooks:Giocare in Borsa

Wikibooks, manuali e libri di testo... hai abboccato, di' la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Attenzione, solo pochi prescelti hanno le facoltà intellettive per giocare in borsa. Se sei certo di appartenere a questa categoria, potrai cimentarti nello studio di questo manuale.

Template:Manuali

Bene, in questo manuale apprenderai la secolare arte del Gioco in Borsa. (Non imparerai come ficcare una scacchiera in una borsetta, idiota!) Imparerai come guadagnare tanti bei soldini, investendo i tuoi sudati risparmi in azioni in ribasso sicure e affidabili. Prima di iniziare, tieni a mente due cose fondamentali:

  • Non puoi tirarti indietro, una volta entrato nel giro. Venderai la tua anima (oltre ai tuoi soldini) alla Borsa, e non potrai più recedere dal contratto, nemmeno rivolgendoti alla CONF.CONSUMATORI o a tutte le altre associazioni.
  • Preparati a morire mettere in gioco i risparmi della tua vita. E se li perderai durante il crack finanziario che scatenerà il tuo vicino (seguendo Manuali:Scatenare una crisi economica), non andare a piangere dalla mamma, e manco da tua sorella o da tuo cugino. La Borsa è fatta per gente con le palle. (Non a caso, non ci sono mai state nella storia delle Borse mondiali delle azioniste femmine)

PUNTO 1 - Preparare il gruzzolo

Quelli sono un po' di soldi, gentilmente concessi da Silvio, prestati per cominciare la carriera di magnate.

Per iniziare a giocare in Borsa, avrai bisogno di racimolare dei soldini da investire. Ci sono 1001 modi per guadagnare soldi, che analizzeremo più a fondo nel Manuali:Diventare schifosamente ricchi. Comunque, se non hai le palle di cliccare su quel link minaccioso, che potrebbe nascondere una pagina sul phishing, qui di seguito ti elenco qualche modo semplice, sicuro e sbrigativo per racimolare il gruzzoletto necessario:

  • Vincere al Duel Monsters, scommettendo soldi al Bar di Lello;
  • Raccogliere le monetine da terra;
  • Spacciare i gelati di contrabbando;
  • Rubare la carta igienica;
  • Telefonare al 12.40 e intasare i centralini (la chiamata è gratis, e loro ti pagheranno pur di lasciarli in pace).

Una volta che ti sarai procurato i soldi necessari, potrai procedere al PASSO 2. Credo che 25.000€ possano bastare come investimento iniziale...

PUNTO 2 - Quei loschi numerini

Hai presente quando leggi il giornale? Tutti quei numerini strani? No, idiota! Non la pagina con gli orari degli spettacoli al cinema! Quella prima! Ecco, quella! Quella con i titoli azionari. Impara a leggerla, a consultarla, a cavarci tutte le informazioni che ti servono,a predire il futuro. Prendi lezioni da un cartomante se si dovesse rivelare necessario. Quando ti sarai impratichito con la lettura dei titoli azionari, sarai davvero pronto a gettarti nel mondo degli affari finanziari. Ora non ti rimane che scegliere un titolo azionario dove buttarti e tentare la fortuna. I titoli azionari che offre la casa sono Parmalat e basta. Io ti consiglierei di investire su basta, è meglio lasciarla stare Parmalat. Puoi anche investire su qualsiasi altro titolo che ti passa per la testa, basta che comprerai un bel pacchetto consistente di azioni. Che non ti venga in mente di comprare l'1% di tutti i titoli acquistabili! Non risolveresti niente, anzi, faresti la figura di quella che non ha le palle per investire a manetta su un titolo azionario! E tu non vuoi questo, vero? Certo che no. Tu vuoi essere un magnate della finanza. Un uomo rispettato da tutti. Uno di quei signori con le ghette ai piedi, col cilindro sulla testa, che quando entra in Borsa, a Milano, gli fanno una standing ovation.

PUNTO 3 - Come azzeccare i titoli giusti

Questo è il concetto fondamentale che ti verrà spiegato nel manuale, perciò vedi di mettere da parte i tuoi fottuti stupefacenti che tieni sulla scrivania, e presta un po' d'attenzione. Osservando l'andamento dei titoli in Borsa, e incrociandoli con i risultati del Superenalotto, potrai arrivare a una previsione su quale titolo andrà meglio sulle quotazioni della Borsa di Danimacchia. I Ricercatori Infasil stanno attualmente studiando un metodo per le quotazioni italiane. Gli Scienziati Giapponesi ci sono già arrivati da tempo, ma sono così stronzi che ce lo riveleranno solo un attimo prima della Infasil, solo perché sono cinici. Io potrei suggerirti una formula sperimentale, che è in corso di studio nel Centro di Ricerca Avanzato di MetroPoly, ma poi che ci guadagno? Hmmm, meglio che me la tenga per me. MUAHAHAHAHAHA!

PUNTO 4 - Continua finché puoi

Gioca bene le tue mosse, e potresti avere un rotolo del genere nei tuoi bagni.

Se i tuoi investimenti li farai con un po' di cervello, vedrai che non andranno a farsi fottere, e che ti frutteranno qualche soldino. Continua a investire e a guadagnare senza fermarti. Come quando compri le bustine della Panini. Una volta che ne apri una, sarai tentato di aprirne altre 99 di fila, finché la mamma non ti spezza le gambe, vedendo che ti sei bruciato i soldini che ti aveva dato la nonna per il compleanno. Nell'alta finanza, la mamma che ti spezza le gambe è rappresentata dalla crisi economica. Quando arriva, ti spezza le gambe, ti brucia le azioni e se ne va, senza che tu possa fare niente. Ma tu prima di allora avrai già guadagnato fior di milioni, li avrai messi al sicuro in una banca svizzera, e te la sarai data a gambe in qualche isolotto sperduto dell'arcipelago kazako.

Conclusioni

Se hai letto come si deve questo Manuale, sei pronto per giocare in Borsa! Non sei contento? Vai subito in Danimacchia e prova! Se perdi tutti i tuoi risparmi, non temere, fra qualche turno passerai dal VIA! e guadagnerai 200€, ottimi per ricominciare la partita. In alternativa, spera di pescare un cartellino buono delle PROBABILITÀ.