Nepal

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 7 apr 2008 alle 15:32 di 87.4.213.128 (rosica) (Nuova voce (di [http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Duvilar Duvilar]))
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Nepal è una monarchia costituzionale repubblica federale tirannia teocaratica, o tutte le precedenti messe assieme, ma per brevità diremo che è uno stato che se lo filano in pochi.

Il sovrano, Gyanendra, è talmente amato da tutto il popolo che probabilmente fra un po' partirà per una lunga vacanza-premio ospite di qualche dittatore africano suo amico.

La capitale è Kathmandu, particolarmente nota ai fricchettoni ed agli alpinisti di tutto il mondo.

Storia

All'inizio dei tempi c'erano solo dei burini che stavano ad allevare le vacche ed i bufali, e si stava che era una bellezza. Ad un certo punto ogni tribù volle le vacche degli altri, e vi furono circa duemila anni di massacri, fino al momento in cui il grande Prithvi Narayan Shah non disse di essere stato mandato da Dio ad unificare il paese. E costui così fece nel 1768. Seguì un altro paio di secoli di guerre e massacri finchè la confinante India, rottasi di tutto questo casino disse: «adesso la piantate e fate le elezioni». Manco a dirlo però due anni dopo il re, che non andava molto d'accordo con il concetto di "democrazia", mandò in villeggiatura a spese dello Stato tutto il governo ed il parlamento.

Nel 1996 iniziò l'attività di un gruppo di guerriglia che doveva, secondo loro, rovesciare l'assetto politico del paese per portare una ventata di nuove idee: erano arrivati i maoisti (ben vent'anni dopo la morte di Mao stesso...).

Nel 2001 è arrivato al potere l'attuale re Gyanendra, un simpaticone. Di professione condannato ad essere l'eterno "fratello minore" del re Birendra, egli trovò inizialmente conforto persuadendosi di essere un grande scrittore. Poi, visto lo scarso successo, si soffermò a pensare ad altre opzioni. Per ottenere la corona fece massacrare il resto della famiglia reale per mano del figliolo Paras, già a sua volta omicida, teppista ed ubriacone. Poi arrestò il governo, dichiarò di essere Dio e «cinque volte grande Re dei Re» per volontà di Dio (cioè di sè stesso...). Al popolo però inaspettatamente ciò non piacque: vi furono manifestazioni di piazza che portarono alla sua destituzione, ed il risultato è che adesso nessuno sa che cosa sia il Nepal. E d'altronde non interessa neanche a nessuno. E non fare il finto tonto perchè so benissimo che sei capitato su questa pagina perchè stai cazzeggiando invece di studiare/lavorare!

Clima

Sebbene tutti credano che il Nepal sia un paese da sciarpe e pellicce, Yeti e ghiacciai, ciò non è affatto così. Il clima estivo è orrendamente caldo e umido, ottimo invero per forme di vita quali babbuini, banani, zanzare della malaria e serpenti. In inverno invece la fanno da padroni il secco e la polvere, ed una cortina di smog da record nelle città. Dove sta la fregatura dunque? La latitudine: Kathmandu sta più a sud del Cairo. Ma se sei ignorante in geografia mica è mia la colpa.