Navajo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

« Spiriti di tutte le case
sotto i cieli,
benedite la mia casa
fatta di fango, resina e eternit.
Benedite la mia famiglia
fatta di sangue, midollo, osso.
Esclusa la suocera, ovvio.
Benedite il mio televisore al plasma nuovo di pacca,
che mi è costato tre stipendi. »
(Antico canto Navajo)
Indiani Navajo.
« E adesso andiamo a sparare a qualche fottuto Navajo! »
(John Wayne dopo e durante le riprese di un film)

I Navajo erano un pacifico popolo di nativi americani che vennero ferocemente sterminati da Tex Willer e Kit Carson tra una bistecca e l'altra.

Etimologia

Il nome Navajo deriva da NavaAJÒÒÒ!, una parola pellerossa dal significato sconosciuto (i dizionari dell'epoca sono andati perduti). Il termine viene tuttavia usato ancora oggi nell'entroterra sardo quando ci si chiude un dito nella portiera dell'auto.

Storia

Attività

I Navajo erano una tribù che disaprovvava l'uso della violenza: non esattamente la scelta più felice da fare nel selvaggio West, dove se andavi a far la spesa e la cassiera non aveva il resto da darti eri autorizzato a spararle.
Oltre che per la loro indole mite, i Navajo erano vessati anche per via della loro inettitudine. Non erano eccellenti costruttori di fuoristrada come i Cherokee, non sapevano pilotare elicotteri come gli Apache, erano così rammolliti che anche da solo l'ultimo dei Mohicani riusciva a picchiarli tutti senza sudare.
Riuscivano a sopravvivere grazie alla coltivazione di rape e alla fitta rete commerciale che li legava a tutti i maggiori commercianti della zona. I Navajo erano rinomati per la loro abilità nel baratto, e fregarli era praticamente impossibile. Tra i loro migliori affari:

  • pepite d'oro in cambio di saponette.
  • argento in cambio di dopobarba.
  • gioelli in cambio di buoni sconto per la lavanderia.
  • tappeti in cambio di sorprese trovate nelle merendine.
  • diamanti in cambio di macinacaffè.
  • caviale in cambio di penne bic.
  • tartufo bianco in cambio di vecchi 45 giri dei Dik Dik.

Navajo nella Hall of Fame dei Pellerossa

I Navajo oggi

Come tutti i nativi americani, i Navajo superstiti traggono il loro sostentamento dall'aperturà di ricercatissimi casinò, dalla partecipazione a spettacoli teatrali nelle peggiori bettole di Broadway e dalla progressiva vendita della loro dignità.