Minerva: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{stub|categoria=religione}}
{{stub|categoria=religione}}


[[File:Beyoncè_Knowles.jpg|thumb|200px|right|''La famosissima dea Minerva {{s|nell'utero materno}} nella testa di Giove '']]
'''Minerva''' era una divinità dell'Olimpo greco molto scoppiettante, così famosa che le dedicarono una marca di fiammiferi.
'''Minerva''' era una divinità dell'Olimpo greco molto scoppiettante, così famosa che le dedicarono una marca di fiammiferi.
==Nascita di Minerva==
==Nascita di Minerva==

Versione delle 21:50, 17 mag 2011

La famosissima dea Minerva nella testa di Giove

Minerva era una divinità dell'Olimpo greco molto scoppiettante, così famosa che le dedicarono una marca di fiammiferi.

Nascita di Minerva

Era figlia di Giove e basta, come Pinocchio; non era stata partorita da Era (Giunone) moglie di Giove, ma da Giove direttamente. La mitologia diceva che era uscita dal cervello di Giove, ma il cervello non ha buchi per uscirvi, quindi è probabile che l'organo coinvolto fosse un altro.

Secondo un mito alternativo[1], Giove, noto donnaiolo, per evitare di essere scoperto da Giunone mentre stava in compagnia della bella Mnemosine, l'aveva fulmineamente ingoiata. Giunone, nota per essere gelosa e vendicativa, continuò a tenerlo d'occhio per tutta la giornata, per tutta la notte e per il resto della settimana. Giorno dopo giorno, continuava a tenerlo d'occhio e Giove aveva sempre la bocca occupata. Il tempo passava, Giove appese Giunone a una nuvola e corse a liberarsi, ma ormai erano passati nove mesi. Il padre degli dei si ritrovò con un'emicrania immensa, come se la testa stesse per spalancarglisi. E la testa si spalancò, e ne uscì Minerva, già adulta, con tanto di elmo, lancia sguainata e armatura di carta vetrata. Che dolore!
E Mnemosine? Assorbita... gli antichi miti non finivano tanto bene...
E Giunone? Quando tornò e seppe che dalla testa di Giove era uscita una nuova divinità, si prese su e gli disse: "Adesso mi spieghi". "Che c'è da spiegare?" rispose Giove "Io sono un dio, ho questi poteri, posso anche partorire se mi va". "Benissimo" rispose Giunone "allora anche il prossimo lo partorisci tu, io ne ho già dati alla luce un paio" e Giove la riappese alla nube. Comunque, il figlio successivo fu Dioniso, che nacque da una coscia di Giove.

Dopo quella volta, però, Giove non ebbe più strane gravidanze. (Però mi risulta che c'è quella teoria secondo cui Cibele... no, ci sono miti alternativi... Quel tizio comecavolosichiamava era strano aveva poteri strani... )

Nomi

Minerva era il nome romano della Dea; in Grecia era detta Atena (da cui prese il nome la città di Atene), anzi Pallade Atena perché, siccome era molto potente, si diceva che era una dea con le palle. In onore di Minerva, lo stemma della famiglia fiorentina dei Medici portava le palle appese, cosicché i Medici erano anche detti Palleschi o Pallisti (quando contavano stronzate) o Pallosi (quando abbuffavano i testicoli), o Pallonari (quando giocavano al calcio da loro inventato).

La civetta di Minerva

La civetta di Minerva è un raro esemplare di animale demente, famosa per stare sempre sulle palle alla sua padrona. La vediamo perfino rompere sulle vecchie 100 lire dove minerva si toglie l'elmo in un gesto di disperata rassegnazione. I greci moderni l'hanno pure messa (che masochisti) sulla moneta da 1 euro. Probabilmente Minerva dall'alto della sua sapienza li starà maledicendo, poiché vedere di nuovo quel maledetto uccello che le sporcava continuamente la spalla del vestito buono non le farà propriamente piacere.

Minerva: la mano di riserva

Minerva è anche, per molti appassionati, la mano di riserva. Il suo scopo è quello di tenere compagnia mentre Federica e Manola sono malate (tendiniti, fratture, slogature etc etc). L'uso prolungato può causare cecità, in caso di effetti collaterali contattare al più presto una donna.

Voci collegate


Note

  1. ^ i Greci hanno i miti alternativi. Vedi Platone e la leggenda dell'Uomo Palla.