Meteo (programma televisivo): differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Riscritto completamente, seconda parte spostata in Metereologia)
Riga 1: Riga 1:
{{Scienza}}
{{Noncelhofatta}}
{{citazione|Domani è previsto sole in tutta Italia... cioè pioggia ...volevo dire neve... forse grandine... insomma domani variabile.|Metereologo inesperto||mentre annuncia le previsioni per domani| }}
{{citazione|Previsto sole in tutta Italia... cioè pioggia ...volevo dire neve... forse grandine... insomma, si prevede tempo variabile.||previsioni per ieri| }}
----
[[immagine:Meteofrance.jpg|left|80pxt|thumb|In questa cartina ove sono esposte le previsioni si può chiaramente vedere l'utilizzo del variabile]]
[[immagine:Sky_Meteo24_240.jpg|right|180pxt|thumb|Metereologa esperta al lavoro]]
Meteo abbreviazione spesso usata per le previsioni del tempo, che servono ai [[tu|comuni mortali]] per progammare il loro domani. Spesso, le previsioni, sono errate e quando non sanno se pioverà o splenderà il sole danno variabile.
Quelle più seguite sono quelle alla televisioni perchè sono adatte a tutti quelle online o su quotidiani vengono per lo più snobbate.
Il variabile, appunto, è una delle possibilità più infime e fa si che la persona cada in una crisi epilettica; è anche una delle possibilità più utilizzate dai metereologici, in quanto, utilizzandola, non possono essere accusati di sbagliare o venire insultati(cosa che frequentemente accade).
Spesso, anzi sempre, il meteo non indovina mai (nonostante ciò la gente continua a seguirle con entusiasmo e a credere che ciò che viene detto sia vero)
Inoltre, hai fini di creare ancora più disperazioni nelle menti umane, differiscono completamente da un emittente televisivo ad un altro.


==Il meteo fai da te:==
[[immagine:Meteo.jpg|right|60pxt|thumb|Strumento utilizzato da esperti]]
Per chiunque voglia dilettarsi nel fare le proprie previsioni metereologiche deve munirsi di almeno uno dei seguenti oggetti:


[[immagine:Meteofrance.jpg|right|80pxt|thumb|Tempo variabile. Sì, certo...]]
* Monetina: testa=pioggia croce=sole è molto approssimativa
Il '''Meteo''' (abbreviazione di '''[[meteorologia]]''') è il termine giovane e fresco usato al giorno d'oggi in vece del vetusto '''previsioni del tempo''' di [[Colonnello Bernacca|bernacchiana]] memoria. Sta ad indicare qualunque programma televisivo in cui si profetizzi il futuro con metodi misteriosi e scientificamente sospetti, azzeccandoci quasi mai; si differenzia dall'[[astrologia]] per la scarsa fiducia che riscuote nella popolazione.


==Struttura di un programma meteo==
* Dado (metereologico):su ogni faccia c'è un simbolo che indica le condizioni atmosferiche di domani;
Ogni trasmissione meteo che si rispetti necessita di alcuni elementi fondamentali e irrinunciabili:
*'''Grafica:''' una spettacolare animazione in 3D che introduce al programma vero e proprio. Ha lo scopo di invogliare lo spettatore a sorbirsi un programma altrimenti pallosissimo; per questo motivo dev'essere fantasiosa e colorata, e deve soprattutto evocare scene di cataclismi seguite da dolci pioggerelle primaverili o fiorellini baciati dal sole, in modo da creare nello spettatore il desiderio di seguire lo show per accertarsi del destino del [[Terra|pianeta]].
*'''Cartina:''' costosissimo schermo touchscreen da 120" sul quale è possibile vedere l'[[Italia]] sovrastata da grossi e misteriosi segni colorati, di cui ben pochi conoscono il reale significato. Non è ancora chiaro se i segni sono messaggi inviati dai capricciosi Dei del tempo, oppure se sono icone per influenzare il clima in tempo reale; nel dubbio, la cartina viene usata per distrarre gli spettatori mentre si tenta di improvvisare previsioni a casaccio.
[[immagine:Sky_Meteo24_240.jpg|right|180pxt|thumb|Forse si spoglia... ''dai''... ALLORA, TI MUOVI O NO?!]]
* '''Presentatore:''' personaggio solitario che ha il compito di gesticolare dinanzi alla '''cartina''' profferendo termini sconosciuti ai più (compreso sè stesso). Negli anni passati il presentatore andava in video indossando una minacciosa uniforme militare e, forte del proprio grado di [[colonnello]], inveiva ordini perentori all'anticiclone delle Azzorre perché facesse il tempo che voleva lui. Purtroppo quei felici giorni sono andati, e ora come ora il presentatore è di solito una giovane donna disponibile in numerose varianti, da ''discinta'' a ''pronta per la visita ginecologica'' oppure, in alternativa, un insignificante uomo molto brutto e (fortunatamente) vestito.
*'''Previsioni:''' collezione di termini pseudo-scientifici come "zona di alta pressione", "possibilità di schiarite" e "inversione dei poli". Hanno lo scopo, insieme alla '''cartina''' e alle gesticolazioni del '''presentatore''', di distrarre l'attenzione degli spettatori dal fatto che nessuno sa che tempo farà oggi, figuriamoci fra una settimana. Piuttosto abusato il ricorso alla carta del ''tempo variabile'' quando non si sa che pesci pigliare, in modo da mettere al riparo la redazione da reclami e [[linciaggio|linciaggi]]. Una curiosità: le previsioni delle varie emittenti sono <u>sempre diverse</u>, anche quando dicono tutte "tempo variabile"; avrà qualcosa a che fare con le [[scie chimiche]]?


==Utilità del meteo==
* Ossa di [[noob|niubbo]]: anch'esse da lanciare; possono essere usate anche per altri scopi e sono da interpretare come riportato sulle istruzioni. Puoi comprarle qui o cacciare per conto tuo (nel caso numero 2 sarai sprovvisto di istruzioni).
Nessuna. In caso di clima rintanatevi nel sottoscala.


[[Categoria:Truffe]]
esistono altre svariate quantità di strumenti per uso fai da te; ma non sono state riportate qua o perchè non rispettano le norme ISO o perchè non approvate dai [[ricercatori Oral-B]].

===Tipi di previsioni===
Le previsioni meteo si dividono a seconda dell’area e della loro validità nel tempo.
Infatti con più è l'anticipo e con più l'area sottoposta a previsioni meteo è grande più la previsione sarà corretta ma non saprai mai come sarà il cielo sopra di te.Andrai quindi a cercare una previsione meteo provinciale e a breve termine, che sarà sbagliata al millemila% oppure che corrisponderà a variabile e tu morirai.
Solitamente infatti, se danno sole è nuvoloso, se danno nuvoloso diluvia, e se dicono che diluvia allora nevica, mentre quando è prevista neve è meglio rintanarsi nei bunker.

==Metereologi famosi==
*[[Emilio Fede]]
*[[Mario Giuliacci]]


[[Categoria:Tempo]]
[[Categoria:Programmi televisivi]]
[[Categoria:Programmi televisivi]]

Versione delle 14:14, 12 gen 2009

Ebbene sì. Questo utente dichiara ufficialmente:
« Non ce l'ho fatta! »
« È impossibile trovare qualcosa da dire su di me che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. »
L'utente si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.
« Previsto sole in tutta Italia... cioè pioggia ...volevo dire neve... forse grandine... insomma, si prevede tempo variabile. »


Tempo variabile. Sì, certo...

Il Meteo (abbreviazione di meteorologia) è il termine giovane e fresco usato al giorno d'oggi in vece del vetusto previsioni del tempo di bernacchiana memoria. Sta ad indicare qualunque programma televisivo in cui si profetizzi il futuro con metodi misteriosi e scientificamente sospetti, azzeccandoci quasi mai; si differenzia dall'astrologia per la scarsa fiducia che riscuote nella popolazione.

Struttura di un programma meteo

Ogni trasmissione meteo che si rispetti necessita di alcuni elementi fondamentali e irrinunciabili:

  • Grafica: una spettacolare animazione in 3D che introduce al programma vero e proprio. Ha lo scopo di invogliare lo spettatore a sorbirsi un programma altrimenti pallosissimo; per questo motivo dev'essere fantasiosa e colorata, e deve soprattutto evocare scene di cataclismi seguite da dolci pioggerelle primaverili o fiorellini baciati dal sole, in modo da creare nello spettatore il desiderio di seguire lo show per accertarsi del destino del pianeta.
  • Cartina: costosissimo schermo touchscreen da 120" sul quale è possibile vedere l'Italia sovrastata da grossi e misteriosi segni colorati, di cui ben pochi conoscono il reale significato. Non è ancora chiaro se i segni sono messaggi inviati dai capricciosi Dei del tempo, oppure se sono icone per influenzare il clima in tempo reale; nel dubbio, la cartina viene usata per distrarre gli spettatori mentre si tenta di improvvisare previsioni a casaccio.
Forse si spoglia... dai... ALLORA, TI MUOVI O NO?!
  • Presentatore: personaggio solitario che ha il compito di gesticolare dinanzi alla cartina profferendo termini sconosciuti ai più (compreso sè stesso). Negli anni passati il presentatore andava in video indossando una minacciosa uniforme militare e, forte del proprio grado di colonnello, inveiva ordini perentori all'anticiclone delle Azzorre perché facesse il tempo che voleva lui. Purtroppo quei felici giorni sono andati, e ora come ora il presentatore è di solito una giovane donna disponibile in numerose varianti, da discinta a pronta per la visita ginecologica oppure, in alternativa, un insignificante uomo molto brutto e (fortunatamente) vestito.
  • Previsioni: collezione di termini pseudo-scientifici come "zona di alta pressione", "possibilità di schiarite" e "inversione dei poli". Hanno lo scopo, insieme alla cartina e alle gesticolazioni del presentatore, di distrarre l'attenzione degli spettatori dal fatto che nessuno sa che tempo farà oggi, figuriamoci fra una settimana. Piuttosto abusato il ricorso alla carta del tempo variabile quando non si sa che pesci pigliare, in modo da mettere al riparo la redazione da reclami e linciaggi. Una curiosità: le previsioni delle varie emittenti sono sempre diverse, anche quando dicono tutte "tempo variabile"; avrà qualcosa a che fare con le scie chimiche?

Utilità del meteo

Nessuna. In caso di clima rintanatevi nel sottoscala.