Lucrezia Borgia

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

....

....

Il vero volto di Lucrezia Borgia

A dispetto di tutta la letteratura fiorita intorno al personaggio di Lucrezia Borgia, il suo vero volto ci è a tutt'oggi

ignoto. Il Pinturicchio la dipinge tale e quale alla Gioconda, ma con i baffi, mentre il Capparella ne offre una versione stilizzata tipo quelle dei bambini delle Elementari, ma c'è da dire che il Capparella non sapeva disegnare. Per informazioni più precise dobbiamo ancora una volta ricorrere al De Sanctis, che sta alla storiografia come Venditti sta alla musica:

« Non era bella, anche se non poteva dirsi brutta. Somigliava straordinariamente al padre: gli stessi occhi da bue, lo stesso naso bitorzoluto, lo stesso culo cellulitico, la stessa pelle scura e in più una lunghissima chioma bionda »
(Storia dei Borgia, per quello che ne so io - Gaetano De Sanctis, 1953)

Praticamente una Mara Venier negra.

Quale che sia stato l'aspetto di Lucrezia, è certo che abbia suscitato un certo fascino nei suoi contemporanei. E se non si tratta di bellezza, si tratta di cultura, se non è cultura è eleganza. A meno che non sia tutta questione della patatina bollente, ché allora non c'è bisogno d'altro.


Voci Correlate alla prima parte della vita di Lucrezia Borgia

Voci Correlate alla seconda parte della vita di Lucrezia Borgia