Linus Torvalds

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Versione del 5 apr 2024 alle 14:54 di Wedhro (rosica | curriculum) (riscrivo in modo che parli del personaggio invece che della qualunque)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Linus Torvalds inspiegabilmente tronfio vista la sua palese povertà in confronto ai vari Gates e Musk
« Anch'io uso Linux. O almeno credo: non ho trovato i driver del monitor e sullo schermo non compare mai niente... »
(Linus Torvalds su Linux.)

Linus Benedict Torvalds (Helsinki, 1969) è il creatore della "mitica" serie televisiva Pingu. Nei ritagli di tempo ha cambiato per sempre il mondo dell'informatica con un'idea rivoluzionaria: software che oltre a non funzionare metà delle volte, non fa guadagnare niente a chi lo scrive.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Linus Torvalds

Biografia

Nato a Helsinki da qualcuno, consegue la laurea in informatica con una tesi intitolata Linux: la nuova disgrazia dopo Windows e Mac OS X.

Il kernel Linux

Linus Torvalds ritira un premio per il fatto di essere Linus Torvalds

La fama di Torvalds inizia durante una chat per nerdoni in cui Torvalds ebbe a dire con un certo Andrew Tanenbaum dell'università di Amsterdam che sosteneva di aver inventato il sistema operativo perfetto scrivendo il codice tutto lui. Secondo Torvalds, va bene avere un SO che funziona e così via, ma l'idea di passare le notti davanti a una tastiera invece che ha fare zapping sul satellite non è un granché. Da cui la genialata: copiare pari pari il SO di Tanembaum, cambiargli nome a propria immagine e somiglianza, e rendere il codice riscrivibile da chiunque, così da poter riprendere a guardare le televendite in tv mentre i secchioni lavorano al posto suo.

Vita privata

Dopo aver ufficialmente acquisito il titolo di genio dell'informatica, pur non sapendo neanche come si monta un hard drive, Linus Torvalds vive con un discreto stipendio da consulente di non si sa che cosa in California, con la moglie e 2 pinguini addomesticati.

A parte essere orribilmente medio-borghese, con sommo disgusto sia da parte degli anarco-punk che usano Linux solo per sentirsi diversi, che da quelli che con l'informatica ci hanno fatto i soldi veri, Linus Torvalds è anche famoso (si fa per dire) per le consuete trollate che infligge all'intera comunità di Linux. I suoi commenti si dividono in due categorie:

  • Il tuo codice fa schifo.
  • La tua opinione è stupida.

E la cosa più triste è che ha sempre ragione.

Bibliografia

  • Linus Torvalds, David Diamond, Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux per divertimento sessuale (VM18)
  • Pekka Himanen, con introduzione di Linus Torvalds, Trollare crudelmente ingegneri non pagati e altri modi per passare le serate in Finlandia